Prestazioni

NAS, o Network Attached Storage, è una soluzione molto utile per aggiungere spazio di archiviazione ai vostri sistemi. In questo articolo vi daremo dei preziosi consigli su come scegliere il NAS che fa al caso vostro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni

Naturalmente siete liberi di buttare fuori dalla finestra il processo di selezione che vi ho presentato sin'ora e di prendere le vostre decisioni dando una priorità maggiore alle prestazioni e relegando gli altri fattori a ruoli secondari.

Il criterio chiave da considerare per valutare le prestazioni di un NAS, è comunque il throughput durante la lettura e la scrittura. I parametri classici che influenzano le scelte degli hard disk da comprare, come tempo di accesso, di posizionamento, etc. vengono nascosti dai rallentamenti introdotti dalla trasmissione dei dati sulla rete. Velocità di connessione alla rete, le dimensioni dei file e dei file record sono i fattori che influenzano direttamente il throughput.

Non cè molto da fare circa le dimensioni dei record file, essendo direttamente controllati dai sistemi operativi dei computer. Se avete in programma di trasferire molti file di grosse dimensioni, assicuratevi che il NAS che state per comprare disponga di una porta Ethernet Gigabit. I NAS delle precedenti generazioni dotati di porte Ethernet Gigabit, non sempre avevano una potenza di calcolo sufficiente per sfruttare appieno i vantaggi di una connessione di rete così veloce. I nostri test però dimostrano che questo discorso non vale più per i NAS di ultima generazione, in grado di gestire al meglio anche i collegamenti Gigabit.

Alti parametri che influiscono sulle prestazioni dei dispositivi NAS sono il sistema operativo del vostro computer e le dimensioni della memoria RAM, infatti, per evitare crolli prestazionali i sistemi operativi moderni cercano sempre di usare il più possibile la cache su RAM (scrivendo e leggendo la memoria di sistema invece che uno o più file su disco). Più RAM avete e più piccoli sono i file da gestire, più possibilità avrete che il sistema operativo sia in grado di trovare velocemente ciò che cerca nella memoria, invece che ricorrere ai ben più lenti accessi ai dischi.

Conclusioni

Non importa quale metodo di selezione avete deciso di utilizzare, sicuramente i nostri grafici delle unità NAS vi torneranno utili più di una volta, anche grazie ai nuovi filtri per le ricerche che vi permetteranno di trovare velocemente i prodotti con le caratteristiche che volete. Ovviamente, anche le nostre dettagliate recensioni sono sempre una valida fonte di informazioni. Quindi continuate a cercare e presto troverete il NAS perfetto per voi!