Tipologie NAS

NAS, o Network Attached Storage, è una soluzione molto utile per aggiungere spazio di archiviazione ai vostri sistemi. In questo articolo vi daremo dei preziosi consigli su come scegliere il NAS che fa al caso vostro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tipologie NAS

Dopo aver fatto la lista delle funzionalità che vi interessano, potrebbe rimanervi un'ultima decisione da prendere: diskful o BYOD? Ho detto "potrebbe" perchè, in base alle scelte funzionali che avete preso poco fa, potreste non trovare prodotti né diskful né BYOD.

I primi sono venduti pronti all'uso, con i drives già installati. Il problema di questa versione è che quando muore uno degli hard disk interni, la sua sostituzione è solitamente un'operazione costosa, eseguibile solo dal produttore o da un centro assistenza. Non si ha modo di scegliere i drive da utilizzare, anche se alla fine le prestazioni degli hard disk interni non rappresentano un fattore determinante per le prestazioni di un'unità NAS.

L'ultima generazione di questi dispositivi si è spostata da ATA/IDE a drive SATA da 7200 RPM e processori più veloci, specifici per applicazioni, come il Marvell Orion. Se per voi le prestazioni sono un fattore importante, quindi, fareste bene a scegliere un NAS che includa entrambe queste componenti.

I prodotti Bring Your Own Drive (BYOD) possono essere una valida alternativa, in quanto permettono di risparmiare un po' di soldi, per esempio, riuttilizzando uno o più drive tra quelli scartati durante l'ultimo aggiornamento del vostro PC. Rispetto alle versioni diskful hanno anche il vantaggio di facilitare la gestione dei dischi interni, permettendo sostituzioni più semplici e la capacità di formattare ed installare qualsiasi file necessario ad ogni drive raw.

Il vantaggio reale di BYOD si ha coi modelli multi-drive perché, per esempio, si può iniziare con una configurazione a due dischi in RAID 1 e successivamente migrare a un RAID 5 con quattro dischi. X-RAID, presente in ogni prodotto Infrant, è probabilmente la tecnologia "RAID espandibile" più semplice da utilizzare.