Servizi Multimediali

NAS, o Network Attached Storage, è una soluzione molto utile per aggiungere spazio di archiviazione ai vostri sistemi. In questo articolo vi daremo dei preziosi consigli su come scegliere il NAS che fa al caso vostro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Servizi Multimediali

Se volete utilizzare i NAS con riproduttori multimediali di rete, cercate prodotti con un media server compatibile UPnP AV integrato. Ciò non è però necessario se state utilizzando un computer per riprodurre i vostri file o se li copiate dal computer a qualche altro dispositivo. I riproduttori multimediali di rete si basano sui media server come UPnP AV per cercare e riprodurre i file.

Si stà iniziando a dotare i NAS di server iTunes, così che le macchine che usano iTunes possano trovare e riprodurre il contenuto dell'unità. Troverete anche dei prodotti che vantano una compatibilità o certificazione DLNA o Viiv, nessuna di queste è tanto importante quanto UPnP AV.

NOTA: Qualsiasi NAS di recente fabbricazione è abbastanza veloce da gestire foto e musica e spesso può, allo stesso tempo, gestire anche uno o due stream video.

Controllo degli accessi

Probabilmente desiderate anche la possibilità di controllare gli accessi effettuati verso qualche particolare directory del NAS. Oggi quasi tutti i dispositivi di questo tipo, presenti sul mercato, consentono di creare degli account e di gestirne gli accessi in base a permessi definiti a livello utente; nei modelli più recenti si possono anche trovare gestioni per interi gruppi di utenti, ma non sono ancora tanto diffusi quanto i primi.

Se avete intenzione di usare il NAS in un ambiente con una rete estesa, potreste essere interessati a dispositivi che prendono le informazioni sui permessi di gruppi e utenti direttamente da server NT o Active Directory (AD). Questa funzione non è supportata universalmente e alcuni costruttori, come Buffalo, hanno diviso le proprie linee di prodotti in modelli con e senza supporto AD/NT.

Filesystem di rete

Come detto precedentemente, tutti i NAS supportano SMB/CIFS, ciò vuol dire che virtualmente ogni sistema operativo moderno è in grado di accedere alle sue condivisioni. Se state utilizzando Mac OS, potreste però preferire AFP (Apple Filing Protocol) o persino NFS (Network File System). Avrete più fortuna cercando prodotti che supportino AFP piuttosto che NFS dato che quelle volte in cui NFS è supportato, l'implementazione è essenzialmente inutilizzabile.