RAID

NAS, o Network Attached Storage, è una soluzione molto utile per aggiungere spazio di archiviazione ai vostri sistemi. In questo articolo vi daremo dei preziosi consigli su come scegliere il NAS che fa al caso vostro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

RAID

Quindi avete deciso quanto spazio avete bisogno e le caratteristiche che volete. Ora dovete scegliere se aggiungere il supporto RAID alla lista della spesa.

I NAS RAID (Redundant Array of Independent/Inexpensive Disks) usano diversi hard disk per fornire alta capacità, alta disponibilità o entrambe le cose. RAID può essere anche usato per aumentare il throughput ma solitamente questa caratteristica non si trova nei NAS RAID di fascia consumer.

Vengono commercializzati nei tagli a due o quattro drive, anche se si possono trovare versioni a cinque dischi. I NAS da due dischi supportano il RAID 1, per la sua alta affidabilità e JBOD/Span o RAID 0 per l'alta capacità.

Non potrete ottenere sia alta capacità e affidabilità con solo due dischi; il RAID 1 infatti, usa il secondo disco per duplicare il primo, così se uno dei due dovesse guastarsi, il sistema può continuare a funzionare senza interruzioni e senza perdere dati. JBOD/Span/RAID 0 sommano le capacità dei singoli dischi così che ne possiate vedere uno solo di dimensioni più grandi. Se uno dei due dischi ha un guasto però, potete solo dire addio a tutti i dati e al funzionamento del sistema.

CONSIGLIO: Per ulteriori informazioni sulla tecnologia RAID potete fare riferimento al tutorial di AC/NC o alle pagine di Wikipedia.

I NAS a quattro (e cinque) drive supportano le stesse modalità delle versioni a due dischi, con l'aggiunta del RAID 5, in questo modo uniscono i drive fornendone uno virtualmente più grande e, allo stesso tempo, permettono al sistema di sopportare un guasto a (solo) uno dei dischi senza interromperne il funzionamento. Ciò può sembrare un'ottimo affare ma se ci pensate bene noterete che il RAID 5 spreca la capacità di un intero drive per memorizzare i dati di parità. Quei prodotti RAID 5 da 1 TB che vedete spesso pubblicizzati sulle riviste specializzate, in realtà forniscono uno spazio utilizzabile compreso tra i 650 e i 700 GB se funzionanti in modalità RAID 5.

Alcuni nuovi dispositivi a quattro drive supportano anche ulteriori modalità, come il RAID 10 e RAID 5 con spare. In entrambe le versioni si riduce ancor di più la capacità totale a disposizione, portandola effettivamente al 50%. Un NAS da 1 TB quindi, funzionante in RAID 10 o RAID 5 con spare, fornisce meno di 500 GB di spazio utilizzabile.

Se la vostra necessità di spazio non richiede il passaggio a RAID, potreste comunque considerarlo per motivi di disponibilità/affidabilità. Tutte le modalità RAID (eccetto per quello 0) possono tollerare un guasto a un disco senza interrompere il funzionamento; il RAID 6 può persino resistere a due guasti.