Computer Portatili

Temperatura del sistema e rumore durante il gioco

Pagina 30: Temperatura del sistema e rumore durante il gioco

Temperatura del sistema e rumore durante il gioco

Tra i fattori importanti per un notebook troviamo il rumore e la temperatura raggiunta durante una sessione di gioco.

Temperatura del case durante il gioco

Per rivelare il livello di temperatura raggiunto dopo una sessione di gioco, abbiamo avviato quattro demo con 3DMark 2005. Per la rivelazione abbiamo utilizzato un termometro a infrarossi.

Analisi delle temperature

Malgrado integri il processore grafico più lento del gruppo, l’Acer Aspire 5672WLMi diventa estremamente caldo, causa il suo design compatto e sottile. La temperatura massima che abbiamo misurato sulla tastiera è inaccettabile (108° F / 42° C). Un altro punto caldo è raggiunto nella parte sottostante del notebook, dove risiedono le RAM. L’Asus A7J e l’HP Compaq nx9420 si riscaldano appena sulla parte superiore del notebook, dove c’è il touchpad, persino sotto un carico estremamente elevato.

Il notebook HP raggiunge una temperatura elevata nella parte inferiore, dove ci sono i socket di memoria, toccando i 115° F (46° C). L’Aurora M7700 riscalda perchè è progettato attorno a una CPU dual core desktop e figura un processore grafico di fascia alta; tuttavia anche se non si potrebbe pensare, questo notebook rimane abbastanza fresco. Tuttavia la temperatura rilevata dove l’utente appoggia il polso è elevata e per questo vi suggeriamo l’uso di una tastiera esterna. Tuttavia il punto più caldo di tutto i notebook è rilevabile dove c’è la scheda grafica (115° F / 46 ° C) e non, come si potrebbe pensare, dove ci sono gli hard disk in RAID (88° F / 32° C) o gli slot di memoria (88° F / 32° C). L’area vicino alla CPU raramente va oltre la temperatura corporea, persino sotto carico elevato. Tuttavia, attenzione all’alimentatore… abbiamo misurato una temperatura di 129° F (54° C) durante il gioco intensivo.

Pagina 30: Temperatura del sistema e rumore durante il gioco

Indice