Analisi dei risultati sul test del rumore

Se credete ai produttori di notebook e schede grafiche, tutti i portatili disponibili sul mercato permettono di utilizzare senza problemi i videogiochi. Abbiamo testato quattro modelli per dimostrarvi che non è sempre così.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Analisi dei risultati sul test del rumore

Sebbene i notebook di Acer, Asus, e HP in modalità idle siano quasi inudibili, l'Alienware raggiunge 46.5 dB(A) persino quando non è sotto carico. Per l'uso giornaliero in ufficio questo notebook non va decisamente bene. Potrete abbassare questo valore portando le frequenze della scheda video a un valore minimo, ma il rumore comunque resterà sui 44.2 dB(A).

Nello scenario DVD, la veloce rotazione del disco nel drive ottico sull'Aspire 5672 WLMi e sull'Asus A7J sono responsabili della maggior parte del rumore misurato. Ciòè discutibile su un notebook come l'A7J, indicato come un punto di convergenza con il mondo entertainment. Chi vuole un rumorso player DVD per il proprio salotto? Sull'Aurora M7700 il principale problema è dato dalla ventola della CPU.

Con la CPU sotto pesante carico, le ventole di tutte queste unità lavorano al massimo dopo circa un minuto. In questo scenario l'Acer Aspire 5672 WLMi è abbastanza silenzioso, mentre l'Aurora M7700 è assolutamente inavvicinabile in quanto a rumore. Quando abbiamo "rimosso" il carico dalla CPU, le ventole dei notebook Acer, Asus e Alienware sono tornate a ruotare a bassi giri dopo circa 30 secondi. Il Compaq nx9420 di HP torna ad essere silenzioso dopo pochi secondi, creando un marcato contrasto sonoro.

Quando sia la CPU che la GPU sono sotto carico elevato, le ventole di tutte le unità passano alla massimo regime di rotazione in pochi secondi. Tornando in idle, ci vogliono circa due minuti prima che le ventole tornino a ruotare a bassa velocità.

In generale, l'HP Compaq nx9240 è più silenzioso degli altri concorrenti.