Qual’è la migliore scelta tra questi quattro notebook?

Se credete ai produttori di notebook e schede grafiche, tutti i portatili disponibili sul mercato permettono di utilizzare senza problemi i videogiochi. Abbiamo testato quattro modelli per dimostrarvi che non è sempre così.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qual è la migliore scelta tra questi quattro notebook?

Con circa 1.400 euro, l’Acer Aspire 5672 WLMi è un notebook ben equipaggiato con una CPU dual core Intel, raccomandato per utenti con ambizioni SOHO. Attraverso l’implementazione della tecnologia Hypermemory si può incrementare la memoria da 128 MByte a 512 MB, sebbene questa venga sottratta alla memoria di sistema. Come accade solitamente, la memoria condivisa impatta sulle prestazioni generali del sistema. Tuttavia per l’uso business o casalingo, tutto questo non incide particolarmente. Il sottosistema grafico del 5672 è la miglior scelta per giochi di avventura e per i giochi di strategia meno pesanti graficamente. Per i giochi di corse automobilistiche, il display Acer è semplicemente troppo lento. Con due ore di autonomia, la batteria è accettabile.

Per circa 1,700 euro potrete acquistare un Asus A7J, un sistema ideato per il multimedia con un display luminoso ed estremamente ricco di contrasto, audio super, ricevitore radio FM e sintonizzatore TV integrato. Quando vengono renderizzat segnali TV, il video sarà contornato da bande nere. A causa dell'eccellente qualità dei colori riprodotta, questo display è ottimo per chi fa del suo hobby il video editing. Il playback dei DVD è ottimo, ad eccezione del rumore del disco ottico. Con la Radeon Mobility X1600 giochi come Tomb Raider Legend, con NGC disabilitato e Oblivion nei luoghi interni, vengono riprodotti senza problemi. Con i giochi di corse come Need for Speed Most Wanted, con i livelli esterni di Oblivion e con Tomb Raider Legend con NGC attivato la X1600 va in crisi. Quindi, dovrete giocare un po' con le impostazioni grafiche sull'A7J. Infine, abbiamo appurato che il sistema di ripristino dovrà essere rivisto: impiega infatti troppo tempo per essere completato.

Con l'Aurora M7700 avrete di tutto un po': elevate prestazioni 3D, peso elevato, suono migliore, un gran numero di porte e connettori, due hard disk, grande servizio, e un'elevata rumorosità. Naturalmente la creatura costa un bel po', circa 4,500 euro secondo il sito Alienware. Il prezzo è molto elevato, ma bisogna tenere presente che è un'unità desktop replacement dedicata per il gaming estremo.La GeForce Go 7800 GTX con 256 MB di RAM vi permetterà di giocare senza problemi a tutti i giochi presenti sul mercato, come dimostrano i test con Tomb Raider Legend, Need for Speed Most Wanted e Spellforce 2. Oblivion è un capitolo a parte, in quanto è estremamente pesante nei livelli esterni, obbligando il frame rate a 25 fps. I livelli all'interno delle mura non comportano invece nessun problema, scorrendo lisci a circa 80 fps. Il display assicura inoltre un'ottima esperienza con un gioco come Need for Speed Most Wanted.

L'Aurora M7700 è inadatto per l'utilizzo da ufficio, a causa del rumore prodotto dal raffreddamento. I potenziali interessati a questo notebook dovranno sapere che la CPU AMD FX-60 incide molto sui consumi.

Hewlett Packard con il Compaq nx9420 offre ai suoi utenti professionali un dispositivo molto efficiente per circa 1,700 euro, dal display da 17", comprensivo di caratteristiche di sicurezza, e potenziali possibilità gaming. La vita della batteria è di circa 3 ore e 20 minuti. Una batteria più potente è disponibile per circa 200 euro e raddoppierà l'autonomia. Le prestazioni della Mobility Radeon X1600 non permettono di impostare i massimi dettali per ogni gioco disponibile. Tuttavia potrete giocare a tutto scendendo a compromessi, con qualche problema con i giochi di corse a causa del display.