MobileMark2005: prestazione del sistema e durata della batteria

Se credete ai produttori di notebook e schede grafiche, tutti i portatili disponibili sul mercato permettono di utilizzare senza problemi i videogiochi. Abbiamo testato quattro modelli per dimostrarvi che non è sempre così.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MobileMark2005: prestazione del sistema e durata della batteria

MobileMark 2005 si concentra sull'intero sistema laptop o notebook. Vengono utilizzate delle applicazioni del mondo reale, nessun benchmark creato prettamente per questo test, per poi produrre un risultato basato sulle prestazioni. Le applicazioni commerciali sono guidate da uno script che simula le azioni di un utente reale, e include anche delle pause per imitare le classiche azioni di un lavoratore. Durante ogni test, la tastiera e il mouse del computer non devono essere toccati, altrimenti lo script si interromperà, e sarà necessario riavviare l'intero test.

MobileMark 2005 include quattro gruppi di benchmark. ma ne utilizzeremo solo due: Office Productivity e DVD Playback.

Oltre a misurare la durata della batteria, MobileMark 2005 calcola un punteggio per le prestazioni raggiunte con il benchmark. Questo punteggio è basato sul tempo di risposta medio richiesto per completare le vari operazioni del test, come, per esempio, il tempo che passa tra il click del mouse e i calcoli in un foglio Excel. Tuttavia, fattori come il tempo necessario per l'inserimento di un testo da tastiera, non vengono calcolati perché possono cambiare da persona a persona.

L'office productivity mostra le prestazioni di un laptop mentre la batteria si scarica. Un punteggio di 100 indica che il computer sotto test raggiunge la stessa velocità del sistema utilizzato dagli sviluppatori del test. Un punteggio di 200 indica invece che il computer in prova è il doppio più veloce. (Per informazioni riguardanti il sistema di sviluppo utilizzato per il MobileMark 2005 consultate il sito di BAPCo).

Analisi dei risultati

Quello che potrebbe sembrare un errore di misurazione potrebbe essere spiegato così: laddove i notebook Acer, Asus e HP utilizzano tecnologie come lo SpeedStep o il Dynamic Power Coordination, l'Alienware Aurora M7700 utilizza la tecnologia di risparmio energetico AMD PowerNow. Per preservare la batteria, problemi di temperatura o altro, il dual core FX-60 quando è utilizzato con la batteria lavora solamente a 1.2 GHz. In modalità batteria, l'Alienware Aurora M7700 diventa il sistema più lento del gruppo e viene sorpassato persino dall'Acer Aspire 5672WLMi. Questa non è la fine del mondo, ma è molto più problematico che l'Aurora non riesca a far funzionare un DVD senza intoppi quando lavora completamente sulla batteria. Il Mobilemark2005 DVD Playback non ha riportato il punteggio a causa del "salto" di alcuni frame!

Come potete vedere i valori riportati dal test Office Productivity, i notebook con Mobility Radeon X1600 offrono pià autonomia grazie alla riduzione della frequenza di GPU e memoria video. Questi due parametri rimangono a valori di default per quanto riguarda i notebook Asus e Alienware, spiegando così più veloce consumo della batteria. Per questo motivo vi raccomandiamo di abbassare manualmente la frequenza di GPU e memoria.