Prestazioni del sistema

Se credete ai produttori di notebook e schede grafiche, tutti i portatili disponibili sul mercato permettono di utilizzare senza problemi i videogiochi. Abbiamo testato quattro modelli per dimostrarvi che non è sempre così.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni del sistema

PCMark2005

PCMark riporta un punteggio generale che include test su CPU, RAM, GPU e hard disk I punteggi sono calcolati come la media dei risultati ottenuti per ognuno dei test. Ogni valore è poi scalato utilizzando un moltiplicatore basato sui risultati ottenuti con il sistema di riferimento. Il punteggio di ogni test sarà solitamente compreso tra 1200 e 5500, valori a cui corrisponderanno un sistema entry level (punteggio basso) e uno high end (punteggio alto). Ovviamente, il punteggio potrà anche essere superiore a 5500, battendo così il sistema di riferimento più potente preso in considerazione.

Analisi dei risultati

Basandoci sui test generali, così come sui test individuali dei componenti, l'Aurora M7700 è il sistema più veloce. Se configurerete i due hard disk in modalità RAID 0 riuscirete ad ottenere ancora più prestazioni. La seconda posizione tocca all'Asus A7J, poichè il suo comparto grafico raggiunge frequenze più elevate rispetto all'HP Compaq nx9240. Questo notebook è in vantaggio per quanto riguarda il test CPU, a causa del suo veloce processore Core Duo T2600. Tuttavia davanti alle prestazioni dell'FX 60, impallidisce completamente. L'Acer Aspire 5672WLMi si posiziona in ultima posizione a causa del sistema di condivisione della memoria tra scheda video e RAM.