I notebook SLI sono il futuro?

Se credete ai produttori di notebook e schede grafiche, tutti i portatili disponibili sul mercato permettono di utilizzare senza problemi i videogiochi. Abbiamo testato quattro modelli per dimostrarvi che non è sempre così.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I notebook SLI sono il futuro?

Anche se non abbiamo potuto testare dei notebook SLI, questo non ci ha ferma dal dire la nostra opinione. Un sistema SLI perde velocemente valore. Una GeForce 7800 GT è  più veloce rispetto a due GeForce 6800 GT e una GeForce 7900 GTX è più veloce rispetto a due GeForce 7800 GT. Raddoppiare le schede grafiche significa spendere sempre di più rispetto a una scheda grafica singola della generazione successiva.

Cosa persino più importante è che solamente il 30 percento dei giochi supportano lo SLI, secondo la nostra migliore stima. Se lo SLI è ben supportato, il frame rate salirà dell’80%, a seconda della risoluzione e della qualità delle impostazioni scelta.

Gli svantaggi dello SLI: consumi molto più elevati, maggiore rumore con la seconda ventola e dissipazione del calore più elevata. E per i giochi dove lo SLI non è supportato, le configurazioni SLI attualmente lavorano più lentamente rispetto alla configurazione single-card.

A causa dei suddetti problemi, dovrete considerare se ha senso spendere un sacco di soldi per un notebook SLI. Avrebbe più senso comprare un nuovo notebook con una scheda più potente.