image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di AMD Ryzen 5 7500X3D: la 3D V-Cache economica costa troppo? | Test & Recensione AMD Ryzen 5 7500X3D: la 3D V-Cache economica costa troppo? |...
Immagine di Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile...

Intervista

CUDA, il nuovo linguaggio di programmazione per le GPU Nvidia, promette grandi risultati e mostra le schede video sotto una nuova luce. Cerchiamo di capire un po' di più cosa ci riserva CUDA.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 30/06/2008 alle 11:16 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
  • Nvidia CUDA, GPU all'inizio di una nuova era
  • Nel frattempo
  • Viva la GeForce FX!
  • L'avvento della GPGPU
  • Le API CUDA
  • Alcune definizioni
  • La teoria: CUDA dal punto di vista hardware
  • Pag 2
  • La teoria: CUDA dal punto di vista software
  • In pratica
  • Prestazioni
  • Analisi
  • Conclusioni
  • Intervista
  • Pag 2

Intervista

A completamento di questo articolo, inseriamo un estratto di un'intervista a David Kirk, Chief Scientis Nvidia, riguardo allo stato attuale e futuro delle loro GPU. Considerate che questa intervista risale a prima della presentazione delle nuove schede GTX 200.

TH: le schede video GeForce 9, in poche parole, non sono altro che schede GeForce 8 con un nuovo nome. Perché non avete aspettato il lancio di GT200 per creare la serie GeForce 9?

DK: Prima di tutto, ogni nostro prodotto non è solo migliore del precedente, ma integra tutte le funzionalità presentate fino a quel momento, ad un prezzo migliore e con prestazioni superiori. Le nuove schede offrono inoltre alcune funzionalità aggiuntive, specialmente per quanto riguarda CUDA. Ora CUDA è più efficiente, supporta un debugger e un profiler. Insomma, la serie GeForce 9 è nettamente migliorata rispetto quella precedente.

TH: Nvidia pone molta fiducia nella sua tecnologia SLI, ma due schede, o una scheda grafica con doppia GPU, hanno un prezzo molto alto, e potenzialmente molto dipendente dai driver e dai giochi. Mettere due GPU sulla stessa scheda, o abbinare due PCB, usando la tecnologia SLI, è l'unico modo per implementare una tecnologia "multi-core" su una VGA? Continuerete in questo modo anche in futuro?

DK: In futuro ci saranno alcuni cambiamenti, ma al momento non possiamo annunciare nulla. Voglio però puntualizzare che non solo facendo lavorare assieme più GPU si ottiene un approccio multicore, poiché una nostra singola GPU è già multicore. Una GeForce 8800 dispone, per esempio, di 120 core. Inoltre, non penso sia così importante avere due GPU sullo stesso PCB, o abbinare due PCB, la cosa più importante è creare un'architettura in grado di scalare i calcoli tra i differenti processori.

TH: Pensate che in futuro la GPU possa occuparsi di tutto quello che ora è a carico della CPU?

DK: Il futuro della GPU è di continuare a offrire grafica sempre migliore, con sempre più funzionalità e caratteristiche, come abbiamo sempre fatto, ma pensiamo che la GPU diventerà sempre più importante anche per altre tipologie di calcoli. CUDA è un esempio: già 50000 utenti hanno scaricato l'SDK, quindi già in molti stanno sviluppando con CUDA. Noi continueremo a rendere CUDA sempre più potente. Questo non significa che la GPU sostituirà la CPU, anche perché la GPU è già molto più di una CPU. Tuttavia, le architetture per ora sono ancora differenti, e non credo ci possa essere una fusione tra le due.

GPU e CPU devono lavorare assieme; la CPU può gestire 1 thread in maniera più veloce rispetto alla GPU, mentre la GPU può elaborare molti thread più velocemente, mentre la CPU non può.

Leggi altri articoli
  • Nvidia CUDA, GPU all'inizio di una nuova era
  • Nel frattempo
  • Viva la GeForce FX!
  • L'avvento della GPGPU
  • Le API CUDA
  • Alcune definizioni
  • La teoria: CUDA dal punto di vista hardware
  • Pag 2
  • La teoria: CUDA dal punto di vista software
  • In pratica
  • Prestazioni
  • Analisi
  • Conclusioni
  • Intervista
  • Pag 2

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    Scoperti nuovi indizi sulle origini di Homo sapiens
  • #3
    Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
  • #4
    Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
  • #5
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #6
    Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
Articolo 1 di 5
Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
Il designer Abdi propone un Windows 26 che recupera l'estetica di Vista e 7 con il Liquid Glass, mentre Microsoft punta su AI e piattaforme agentiche.
Immagine di Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
9
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
AMD Ryzen 5 7500X3D: la 3D V-Cache economica costa troppo? | Test & Recensione
L'ultimo nato con 3D V-Cache ha le carte in regola per finire in tutti i PC da gaming entry level, ma dovrà avere il giusto prezzo.
Immagine di AMD Ryzen 5 7500X3D: la 3D V-Cache economica costa troppo? | Test & Recensione
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La nuova Steam Machine esiste davvero (e non è sola)
Valve annuncia una nuova Steam Machine, ma anche un visore VR standalone Steam Frame e un nuovo controller ibrido.
Immagine di La nuova Steam Machine esiste davvero (e non è sola)
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
AMD Zen 6: la rivoluzione dei 2 nanometri è vicina
Zen 6 segna un passo storico per AMD: architettura a 2 nanometri, prestazioni AI potenziate e continuità sulla piattaforma AM5.
Immagine di AMD Zen 6: la rivoluzione dei 2 nanometri è vicina
5
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
SteamOS su Arm è un'ottima notizia, non solo per la VR
L'arrivo di SteamOS su architettura Arm grazie al visore Steam Frame segna una svolta importante, dopo anni di supporto esclusivo a x86.
Immagine di SteamOS su Arm è un'ottima notizia, non solo per la VR
10
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.