Intervista

CUDA, il nuovo linguaggio di programmazione per le GPU Nvidia, promette grandi risultati e mostra le schede video sotto una nuova luce. Cerchiamo di capire un po' di più cosa ci riserva CUDA.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Intervista

A completamento di questo articolo, inseriamo un estratto di un'intervista a David Kirk, Chief Scientis Nvidia, riguardo allo stato attuale e futuro delle loro GPU. Considerate che questa intervista risale a prima della presentazione delle nuove schede GTX 200.

TH: le schede video GeForce 9, in poche parole, non sono altro che schede GeForce 8 con un nuovo nome. Perché non avete aspettato il lancio di GT200 per creare la serie GeForce 9?

DK: Prima di tutto, ogni nostro prodotto non è solo migliore del precedente, ma integra tutte le funzionalità presentate fino a quel momento, ad un prezzo migliore e con prestazioni superiori. Le nuove schede offrono inoltre alcune funzionalità aggiuntive, specialmente per quanto riguarda CUDA. Ora CUDA è più efficiente, supporta un debugger e un profiler. Insomma, la serie GeForce 9 è nettamente migliorata rispetto quella precedente.

TH: Nvidia pone molta fiducia nella sua tecnologia SLI, ma due schede, o una scheda grafica con doppia GPU, hanno un prezzo molto alto, e potenzialmente molto dipendente dai driver e dai giochi. Mettere due GPU sulla stessa scheda, o abbinare due PCB, usando la tecnologia SLI, è l'unico modo per implementare una tecnologia "multi-core" su una VGA? Continuerete in questo modo anche in futuro?

DK: In futuro ci saranno alcuni cambiamenti, ma al momento non possiamo annunciare nulla. Voglio però puntualizzare che non solo facendo lavorare assieme più GPU si ottiene un approccio multicore, poiché una nostra singola GPU è già multicore. Una GeForce 8800 dispone, per esempio, di 120 core. Inoltre, non penso sia così importante avere due GPU sullo stesso PCB, o abbinare due PCB, la cosa più importante è creare un'architettura in grado di scalare i calcoli tra i differenti processori.

TH: Pensate che in futuro la GPU possa occuparsi di tutto quello che ora è a carico della CPU?

DK: Il futuro della GPU è di continuare a offrire grafica sempre migliore, con sempre più funzionalità e caratteristiche, come abbiamo sempre fatto, ma pensiamo che la GPU diventerà sempre più importante anche per altre tipologie di calcoli. CUDA è un esempio: già 50000 utenti hanno scaricato l'SDK, quindi già in molti stanno sviluppando con CUDA. Noi continueremo a rendere CUDA sempre più potente. Questo non significa che la GPU sostituirà la CPU, anche perché la GPU è già molto più di una CPU. Tuttavia, le architetture per ora sono ancora differenti, e non credo ci possa essere una fusione tra le due.

GPU e CPU devono lavorare assieme; la CPU può gestire 1 thread in maniera più veloce rispetto alla GPU, mentre la GPU può elaborare molti thread più velocemente, mentre la CPU non può.