image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezz...
Immagine di Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora) Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per or...

La teoria: CUDA dal punto di vista hardware

CUDA, il nuovo linguaggio di programmazione per le GPU Nvidia, promette grandi risultati e mostra le schede video sotto una nuova luce. Cerchiamo di capire un po' di più cosa ci riserva CUDA.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 30/06/2008 alle 11:16 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
  • Nvidia CUDA, GPU all'inizio di una nuova era
  • Nel frattempo
  • Viva la GeForce FX!
  • L'avvento della GPGPU
  • Le API CUDA
  • Alcune definizioni
  • La teoria: CUDA dal punto di vista hardware
  • Pag 2
  • La teoria: CUDA dal punto di vista software
  • In pratica
  • Prestazioni
  • Analisi
  • Conclusioni
  • Intervista
  • Pag 2

La teoria: CUDA dal punto di vista hardware

Se siete assidui lettori di Tom's Hardware, l'architettura delle ultime GPU di Nvidia non sarà un mistero per voi. Con CUDA, Nvidia presenta la sua architettura in maniera un po' differente, ponendo l'accento su alcuni dettagli mai rivelati fino ad ora.

Come potete vedere da questa immagine, il Shader Core Nvidia è costituito da diversi cluster, che Nvidia chiama "Texture Processor Clusters". Una 8800 GTX, per esempio, dispone di otto di questi cluster, una 8800 GTS di sei, e così via. Ogni cluster è a sua volta costituito da un'unità texture e due multiprocessori streaming (SM). Questi processori sono costituiti da un "front end" che lancia le istruzioni, e da un "back end", costituito da un gruppo di otto unità di calcolo e due SFU (Super Funcion Units), che eseguono l'istruzione in modalità SIMD. la stessa istruzione è applicata a tutti i thread del warp. Nvidia chiama questa modalità SIMT (Single Instruction Multiple Threads). È importante puntualizzare che il back end opera a frequenza doppia rispetto al front end. In pratica, il modulo che esegue le istruzioni è due volte più "ampio" rispetto a quanto è in realtà (come un'unità SIMD 16-way anziché 8-way).

La modalità operativa dei multiprocessori streaming è la seguente: ad ogni ciclo si effettua un'operazione di lettura di un warp dal front end, che lancia l'esecuzione di un'istruzione. Per applicare l'istruzione a tutti i 32 thread del warp, il back end impiega quattro cicli, ma siccome opera a frequenza doppia del front end, possiamo dire che ne impiega solo due. Quindi, per evitare che il front end rimanga inutilizzato per un ciclo e per massimizzare l'uso dell'hardware, l'ideale è alternare il tipo di istruzione a ogni ciclo - un'istruzione classica per un ciclo e un'istruzione SFU per l'altro.

Ogni multiprocessore dispone di una certa quantità di risorse, che dovrebbe essere conosciuta per farne il miglior uso possibile. C'è una piccola quantità di memoria chiamata "Shared Memory", equivalente a 16 Kb per multiprocessore: non si tratta di una memoria cache in senso classico, perché il programmatore ha pieno controllo di gestione su questa memoria. È come il Local Store dell'SPU di un processore Cell. Questo dettaglio è particolarmente interessante, e dimostra che CUDA è veramente un set di tecnologie hardware e software.

Leggi altri articoli
  • Nvidia CUDA, GPU all'inizio di una nuova era
  • Nel frattempo
  • Viva la GeForce FX!
  • L'avvento della GPGPU
  • Le API CUDA
  • Alcune definizioni
  • La teoria: CUDA dal punto di vista hardware
  • Pag 2
  • La teoria: CUDA dal punto di vista software
  • In pratica
  • Prestazioni
  • Analisi
  • Conclusioni
  • Intervista
  • Pag 2

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
  • #3
    iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
  • #4
    Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
  • #5
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #6
    Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Articolo 1 di 5
Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
Il settore tech USA affronta una crisi occupazionale con 33.281 licenziamenti solo a ottobre 2025, il dato mensile più alto dal 2003. Dall'inizio dell'anno i tagli raggiungono 141.159 unità.
Immagine di Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Fino al 30 novembre, potete usare il codice "25BFCM" per ottenere il 20% su tutto il sito (escluso i prodotti Outlet).
Immagine di Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ecco a voi la GPU più piccola del mondo: solo 200.000 transistor
Un hobbista tailandese ricrea con soli 200.000 transistor su FPGA le funzionalità T&L della storica GeForce 256.
Immagine di Ecco a voi la GPU più piccola del mondo: solo 200.000 transistor
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il futuro degli SSD è modulare: ecco la mossa di Samsung
Samsung presenta il Detachable AutoSSD AM9C1 E1.A con controller e NAND separabili, aprendo nuove possibilità per la riparabilità.
Immagine di Il futuro degli SSD è modulare: ecco la mossa di Samsung
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
La piattaforma svedese Lovable si avvicina agli 8 milioni di utenti, ma il silenzio sui ricavi e il calo del 40% nel traffico sollevano dubbi sulla sostenibilità.
Immagine di Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.