image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile...
Immagine di Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora? Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?...

I nuovi driver ver. 43.52

Con il suo nuovo driver ver. 45.23, i tentativi di NVIDIA sono di implementare caratteristiche che vanno ben oltre l'ottimizzazione di solo alcuni giochi. NVIDIA dice che la versione 45.23 è il primo driver basato sulla propria "optimization guidelines" (guida di riferimento all'ottimizzazione). In questo articolo, confrontiamo i nuovi driver con i predecessori, la versione 44.03.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 29/08/2003 alle 00:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:11
  • NVIDIA Detonator FX 45.23
  • NVIDIA
  • I nuovi driver ver. 43.52
  • pagina n.4
  • Driver e Applicazioni
  • pagina n.6
  • pagina n.7
  • Qualità del'immagine: Quake 3 Team Arena
  • Configurazione di prova
  • pagina n.10
  • pagina n.11
  • pagina n.12
  • pagina n.13
  • Gunmetal
  • Quake 3
  • pagina n.16
  • pagina n.17
  • pagina n.18
  • Nascar
  • pagina n.20
  • 3D Mark 2003
  • Conclusioni

I nuovi driver v43.52

Abbiamo testato il nuovo driver e lo abbiamo confrontato con il suo predecessore, la ver. 44.03, considerando la qualità d'immagine e le prestazioni. Avrebbe poco senso confrontarlo con le versioni non ufficiali dei driver presenti in Internet, dato che queste versioni non sono rivolte al pubblico, e sono spesso create per test e per aiutare gli sviluppatori di video giochi per risolvere vari problemi. Spesso, malgrado il numero di versione più alto, questi driver non includono tutte le caratteristiche del driver "madre".

Il test per la qualità è stato fatto con un GeForce FX 5900 Ultra. Il test delle prestazioni, mostra il risultato ottenuto con un GeForce FX 5600 Ultra, e con una GeForce Ti 4800 (Ti 4600 con AGP 8X).

Qualità dell'immagine: Unreal Tournament 2003

NVIDIA, come ATI, sta usando una tecnologia chiamata "adaptive filtering" per il filtraggio delle texture. L'obiettivo dell "adaptive filtering" è quello di risparmiare sui tempi di calcolo. Una caratteristica dell' "adaptive anisotropic filtering", per esempio, è quella che non tutte le texture sono filtrate sulle stesso livello di filtraggio, dipende dall'angolazione dell'immagine e dal punto di visualizazione.

L'utilizzo del controllo di qualità nel pannello di controllo, contempla la scelta da parte dell'utente dell'aggressività con cui il driver deve applicare queste funzioni "adattabili".

Image Quality: Unreal Tournament 2003

In pratica, questo significa che il driver non filtra le texture allo stesso modo in tutte le applicazioni. Per esempio, NVIDIA ha implementato uno speciale "trilinear filtering" (fìltro trilineare) ottimizzato per il gioco Unreal Tournament 2003. Qui, le transizioni mipmap sono filtrate trilinearmente solo in un'area ristretta e solo le texture dettagliate subiscono un trattamento con il "trilinear filtering".

Per rendere i "livelli di filtrazione" più semplici da individuare, abbiamo utilizzato una caratteristica presente nella nuova patch 2225 di Unreal Tournament 2003 che permette di colorare i mipmap utilizzando, via console, il comando "firstcoloredmip 1". Ogni colore rappresenta un mipmap. Tutti gli screenshot sono stati fatti ad una risoluzione di 1024x768 a 32bit. Per avere un ottimo raffronto delle immagini, si dovrebbe utilizzare sempre la stesa risoluzione.

Image Quality: Unreal Tournament 2003

Questa immagine è compressa e quindi potrebbe presentare diverse imprecisioni. Clicca sull'immagine per visualizzare il BMP corrispondente non compresso.

La texture dettagliata della balaustra è completamente filtrata, con entrambi i filtri "trilinear filtering" e "anisotropic filtering " in modalità 8X. Il terreno, invece, non è completametne filtrato. In questo caso non c'è nessuna particolare differenza tra la versione 44.03 e la 45.23.

Leggi altri articoli
  • NVIDIA Detonator FX 45.23
  • NVIDIA
  • I nuovi driver ver. 43.52
  • pagina n.4
  • Driver e Applicazioni
  • pagina n.6
  • pagina n.7
  • Qualità del'immagine: Quake 3 Team Arena
  • Configurazione di prova
  • pagina n.10
  • pagina n.11
  • pagina n.12
  • pagina n.13
  • Gunmetal
  • Quake 3
  • pagina n.16
  • pagina n.17
  • pagina n.18
  • Nascar
  • pagina n.20
  • 3D Mark 2003
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #3
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #4
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #5
    Può esistere massa senza il bosone di Higgs?
  • #6
    Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
Articolo 1 di 5
Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
Da oggi 12 novembre, in Italia i siti per adulti devono adottare sistemi di verifica dell'età sicuri e indipendenti, così da rispettare le nuove norme AGCOM.
Immagine di Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
40
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
Il designer Abdi propone un Windows 26 che recupera l'estetica di Vista e 7 con il Liquid Glass, mentre Microsoft punta su AI e piattaforme agentiche.
Immagine di Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
7
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Addio visori ingombranti: l’AR fa un salto avanti
Un team dell’Università di Rochester ha creato un nuovo componente ottico che promette di rendere gli occhiali AR più luminosi, efficienti e compatti.
Immagine di Addio visori ingombranti: l’AR fa un salto avanti
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
AMD Ryzen 5 7500X3D: la 3D V-Cache economica costa troppo? | Test & Recensione
L'ultimo nato con 3D V-Cache ha le carte in regola per finire in tutti i PC da gaming entry level, ma dovrà avere il giusto prezzo.
Immagine di AMD Ryzen 5 7500X3D: la 3D V-Cache economica costa troppo? | Test & Recensione
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Quante ne sai su i monitor CRT? Mettiti alla prova con il nostro quiz
Sono passati quasi quarant'anni dalla loro epoca d'oro, ma la magia dei monitor CRT è ancora vivida. Quante ne sapete su questi prodotti?
Immagine di Quante ne sai su i monitor CRT? Mettiti alla prova con il nostro quiz
3
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.