Gioco con la grafica integrata
Non è mai veramente possibile giocare a Crysis a dettagli medi con le risoluzioni testate. Certo, è possibile scegliere una risoluzione inferiore, ma non avrebbe molto senso. Il 790GX non è molto lontano, ma la mGPU GeForce 9300 si comporta meglio. Il G45 di Intel non è della partita, con risultati pessimi e molti errori grafici a schermo.
A 800x600 il chipset GeForce 9300 permette di giocare, ma non a 1024x768 e 1280x1024. AMD guadagna nuovamente la seconda posizione e Intel resta nelle retrovie.
Cambia il benchmark, ma non i risultati. Il GeForce 9300 guadagna la prima posizione con prestazioni quasi giocabili, AMD segue e Intel è nuovamente in affanno. Il G45 mostra inoltre texture intermittenti. E pensare che non abbiamo attivato neanche la modalità DirectX 10!.
Questo gioco non ne ha voluto sapere di lavorare a 800x600, quindi non abbiamo ammirato in rigoroso silenzio un gioco fluido e dinamico, ma una sorta di presentazione in Power Point. Perché? Basta guardare i frame!
Certo, starete pensando che questi test non abbiano valore, perché nessuno proverà a giocare a Crysis, Unreal Tournament o World in Conflict con un processore grafico integrato. Tuttavia, nVidia vuole convincerci del contrario, guardate questa classifica:
I risultati di nVidia, sono stati raggiunti con la nostra medesima piattaforma. La differenza è che, in un gioco come Crysis, dovrete mettere tutti i dettagli al minimo per raggiungere un gameplay ragionevole. Chiaramente è fattibile, ma vi fareste un grande favore acquistando una scheda dedicata con 100 euro.
Ora, diamo uno sguardo a cosa sono capaci di fare le stesse configurazioni con le tecnologie ibride SLI e CrossFire.