Produttività

Il nuovo chipset di casa nVidia se la cava bene quanto gli equivalenti di Intel e AMD, e riesce a fare meglio in molti campi, in particolare con la grafica 3D. Pensato per sistemi di fascia bassa e media, questo chipset ha qualità da vendere.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Produttività

La piattaforma G45 si comporta piuttosto bene nel test Photoshop CS3, superando la soluzione nVidia GeForce 9300 di un leggero margine, e quella AMD 790GX di un gap molto più grande.

Ha senso notare, tuttavia, che Photoshop CS4, presentato da poco, permette l'accelerazione di molte funzionalità, come la rotazione di un'immagine e lo zoom, secondo nVidia. Con la nuova versione, quindi, nVidia potrebbe piazzarsi prima anche in questo test, con molte lunghezze di distacco, grazie al fatto che l'applicazione è ottimizzata per lavorare con la tecnologia CUDA.

Entrambe le piattaforme con processore Intel raggiungono numeri simili nel test sulla scansione antivirus, mentre la soluzione AMD ci impiega un po' di più. Ci aspettiamo che il GeForce 9300 e il G45 restituiscano numeri simili nelle applicazioni di produttività come queste, visto che l'unica differenza tra i due chipset è il controller di memoria.

Il GeForce 9300 e il G45 sono virtualmente appaiati in questo benchmark intensivo. L'AMD Athlon 64 arriva terzo, ma il gap non è così grande.

Intel e nVidia sono gomito a gomito in WinZIP, con l'Athlon 64 X2 5400+ ampiamente distaccato.

WinRAR sembra essere ottimizzato per l'Athlon 64, perciò i tre processori sono più vicini rispetto al test con WinZIP.

Audio/Video

Ancora una volta Intel e nVidia raggiungono punteggi simili, mentre il 790GX segue a causa della CPU scelta. Nessun dubbio: una CPU più veloce avrebbe raggiunto risultati migliori, anche se non saremmo rimasti entro i costi prefissati.

Mainconcept raggiunge un risultato simile sulle schede madre Intel e nVidia. Sappiamo che questo è un software che beneficia delle CPU multi-core, quindi usare un triple o quad-core Phenom avrebbe probabilmente aiutato la causa di AMD.

I punteggi in DivX e XviD fanno da eco a ciò che abbiamo visto finora.