Sintetici

Il nuovo chipset di casa nVidia se la cava bene quanto gli equivalenti di Intel e AMD, e riesce a fare meglio in molti campi, in particolare con la grafica 3D. Pensato per sistemi di fascia bassa e media, questo chipset ha qualità da vendere.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sintetici

I chipset sono spalla a spalla, con il GeForce 9300 e il G45 che ottengono punteggi simili, e Intel che sopravanza nVidia solo leggermente. Il 790GX e il meno capace Athlon 64 X2 5400+ Black Edition chiudono la classifica.

Per la maggior parte del tempo, abbiamo visto lo stesso comportamento ripetutamente in PCMark Vantage: Intel davanti, nVidia segue e AMD chiude la classifica. Ma c'è un altro test che nega questa tendenza, quello con i giochi: quando si parla di prestazioni 3D, nVidia prende la leadership, il core RV610 di AMD passa in seconda posizione e il G45 chiude la fila, molto distaccato.

Il test con 3DMark Vantage integra i risultati sia con i soli core integrati sia con le modalità ibride possibili con i chipset AMD e nVidia. nVidia è chiaramente in testa in questo settore. Il punteggio generale, il supporto PhysX e le prestazioni superiori della GPU pongono il GeForce 9300 davanti a tutti. La leadership cresce con l'aggiunta della 8500 GT in modalità GeForce Boost. AMD, naturalmente, è in seconda posizione, con un ottimo scaling con l'aggiunta di una Radeon HD 3470 in Hybrid Graphics.

Infine, il CPU score permette di dimostrare i benefici dell'accelerazione della fisica nelle applicazioni ottimizzate.

I punteggi visibili in Sandra Arithmetic sono vicini l'uno con l'altro, ma i punteggi in "Multimedia" sono a favore delle piattaforme Intel, grazie al supporto SSE4 dell'Intel Core 2 Duo E7200. Al contrario i test sul memory bandwidth sono molto favorevoli ad AMD. Il suo controller di memoria integrato è capace di raggiungere un throughput superiore ai 7.6 GB/s con le DDR2-800. Il G45 di Intel supera appena i 5 GB/s, mentre il chipset GeForce 9300 scende addirittura al di sotto dei 5 GB/s.