Riproduzione DVD

Il nuovo chipset di casa nVidia se la cava bene quanto gli equivalenti di Intel e AMD, e riesce a fare meglio in molti campi, in particolare con la grafica 3D. Pensato per sistemi di fascia bassa e media, questo chipset ha qualità da vendere.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Riproduzione DVD

In diverse recensioni passate abbiamo usato il Blu-Ray di Casino Royale per misurare le prestazioni. Questa tecnica permette di ottenere risultati corretti, ma non tiene in considerazione la gestione della crittografia, applicata ai contenuti di un disco Blu-ray, che richiede un'elevata potenza di calcolo.

Avendo lavorato con Intel per creare un ambiente di test più adatto, abbiamo caricato l'ultima versione di PowerDVD 8 su tutti i sistemi di prova e riprodotto per 100 secondi il film Resident Evil: Extinction usando Microsoft Perfmon.exe per visualizzare l'uso medio.

Ironicamente, persino passando dall'ultimo BIOS 0079 e installando il set di driver 15.11.2.1554, la nostra piattaforma Intel non avrebbe funzionato con la decodifica hardware accelerata attiva. Il processore Core 2 Duo E7200 è occupato quasi al 60%.

Il nostro sistema 790GX ha mostrato un comportamento persino più bizzarro, visualizzando una schermata verde di blocco all'inizio del film. Spegnendo l'accelerazione Avivo dal pannello di controllo di PowerDVD abbiamo risolto questo problema, quindi quel punteggio del 70% sulla CPU è rappresentativo dello sforzo dell'Athlon 64 X2. Stiamo lavorando con AMD e Intel per cercare di risolvere questi strani comportamenti, e aggiorneremo i risultati quando vedremo una riproduzione del Blu-Ray ai livelli attesi.

Il chipset GeForce 9300, invece, lavora come affermato da nVidia, sollevando la CPU dal carico quasi totalmente.

Consumi

In idle l'Athlon 64 X2 5400+ è in grado di raggiungere i consumi più bassi, circa 70 watt. La piattaforma Intel consuma 76 watt, mentre quella nVidia passa gli 80 watt. Imponendo un carico di lavoro elevato, la piattaforma 790GX incrementa notevolmente il consumo, mentre Intel e nVidia raggiungono rispettivamente i 109 e i 113 watt. Generalmente, la piattaforma Intel è più parsimoniosa di quella nVidia, anche se solo di pochi watt.

Tenete presente che inserendo nel sistema 9300 una scheda video GeForce GTX 260 o 280, non sarà attiva la modalità Hybrid Power.

Prezzi

Tutto l'hardware di questa comparativa è identico, salvo le schede madre, i processori e le schede discrete usate per le modalità GeForce Boost e Hybrid CrossFire. Questo ci ha permesso di realizzare facilmente delle configurazioni basandoci sui prezzi.

Nvidia's Price Comparison: We instead gave Intel the benefit of a G45-based motherboard

Secondo nVidia, le schede madre GeForce 9300 avranno un prezzo vicino ai 100 euro. Aggiungete un Core 2 Duo E7200 e arriviamo a 220 euro. La schede Asus M3A78-T 790GX e l'Athlon 64 X2 5400+ costano 230 euro, più o meno come la configurazione nVidia. La piattaforma Intel ha un prezzo simile a quella AMD. Quindi cosa scegliere?