Risultati: Battlefield 3

Test - Benchmark della Nvidia GeForce GTX Titan, scheda video basata su chip GK110 e venduta a circa mille euro. Test a singola GPU, SLI e three-way SLI. È migliore di quattro GK104 messe insieme?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Battlefield 3

Risoluzione: 1920x1080

Riflettendo i risultati del 3DMark, Battlefield 3 a 1920x1080 pixel favorisce la GeForce GTX 690, mentre la nuova GeForce GTX Titan è seconda. La Radeon HD 7970 e la GeForce GTX 680 sono quasi alla pari.

Alla risoluzione di 1920x1080 pixel il frame rate nel corso del tempo ci mostra che tutte e quattro le schede sono in grado di mantenere un frame rate minimo sopra i 60 FPS.

Il nostro primo approccio alla latenza tra frame consecutivi richiede qualche spiegazione. Questi risultati sono maggiormente utili per inquadrare le schede video a singola GPU, le quali mostrano una variabilità incredibilmente ridotta nel tempo che intercorre tra frame consecutivi.

La GeForce GTX 690 non sembra comportarsi così bene, ma con 6 millisecondi al novantacinquesimo percentile abbiamo un risultato ancora molto buono. La cosa più importante da dire è che Fraps non può rilevare la latenza lungo l'intera pipeline grafica. Abbiamo più volte parlato con Nvidia di questo, concludendo che i risultati della GeForce GTX 690 non sono da tenere in considerazione.

Qualsiasi tentativo di confrontarli con quelli rilevati con due Radeon in CrossFire avrebbe reso l'analisi più problematica, poiché entrambe le architetture fanno cose differenti dopo che Fraps cattura i propri dati, aggiungendo variabili tra i nostri numeri e quelli che dovreste osservare a schermo. Terremo questo in mente quando aumenteremo la risoluzione: le differenze di tempo tra frame consecutivi, naturalmente, saliranno.