Temperatura e rumorosità

Test - Benchmark della Nvidia GeForce GTX Titan, scheda video basata su chip GK110 e venduta a circa mille euro. Test a singola GPU, SLI e three-way SLI. È migliore di quattro GK104 messe insieme?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Temperatura e rumorosità

Le temperature in idle sono utili nella misura in cui influenzano la velocità con cui operano le ventole delle varie schede, e perciò la rumorosità. AMD permette alla sua GPU Tahiti di diventare molto più calda in idle rispetto alle GPU GK104 e GK110. Speriamo che questo sia perché la ventola sulla Radeon HD 7970 GHz Edition gira più lentamente.

AMD però non gode di nessun vantaggio specifico nell'avere il chip più caldo, anche se siamo contenti di vedere che queste quattro schede rimangono in idle senza essere troppo rumorose.

Come con le temperature in idle, le rilevazioni sotto carico sono indicative di come lavora il dissipatore di una scheda. La GeForce GTX 680 e la Titan raggiungono entrambe il loro target di circa 80 gradi durante un loop con 3DMark Fire Strike in modalità Extreme. La GeForce GTX 690 non sembra diventare troppo calda. La Radeon HD 7970 GHz Edition arriva a 84 gradi, e questo è simile a quanto abbiamo riscontrato nell'articolo Radeon HD 7970 GHz Edition, una dimostrazione di forza.

E qui c'imbattiamo, ancora una volta, con il problema della Radeon HD 7970 GHz Edition. Al fine di mantenere la GPU Tahiti entro appropriati limiti termici, la ventola deve girare molto rapidamente. Genera più di 50 dB (A) e si fa sentire molto di più di una GeForce GTX 680, 690 o GTX Titan. Questo è il risultato di un certo numero di fattori, ma la sostanza non cambia. GeForce GTX Titan, di contro, ha una GPU da 7.1 miliardi di transistor, lo stesso TDP di 250 W, e riesce a fare meno rumore di una GeForce GTX 680. Un vantaggio che non può essere ignorato.