Philips 3D Gioco 278G4, monitor per il gaming da 27 pollici con pannello IPS

Recensione - Test del Philips 278G4, monitor da gioco originale che rinuncia alla velocità di risposta dei pannelli TN per un IPS con migliori doti cromatiche.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

Il nome del prodotto dice tutto: Philips 3D Gioco 278G4. Si tratta quindi di un monitor gaming, indubbiamente, anche se l'approccio è originale e il risultato è un prodotto certo non convenzionaleQuando si parla di monitor gaming, la mente va subito al classico pannello TN con overdrive e tempo di risposta dichiarato di pochissimi ms. Philips ha fatto invece scelte diverse: il pannello è un IPS con retroilluminazione a LED bianchi, che sacrifica un po' il tempo di risposta (dichiarati 7 ms GtG) in favore di una migliore qualità d'immagine e angoli visivi più ampi.  

Parlando di originalità, poi, impossibile non citare la tecnologia Ambiglow. Si tratta di una serie di LED multicolore posti sul retro dell'unità che, illuminandosi in accordo con il contenuto dello schermo, proiettano sulla parete retrostante un alone di luce di colore coerente con l'immagine mostrata in quel momento a schermo, "allargando" per così dire il campo d'immagine. L'area di gioco diventa più immersiva e coinvolgente, e gli occhi si affaticano leggermente meno. Questo vale, soprattutto, se si usa la retroilluminazione LED per proiettare una tenue luce bianca a 6500K, che è una delle possibilità offerte.

Le altre caratteristiche rientrano più nella normalità di un modello dedicato all'intrattenimento. Il monitor offre una diagonale di 27 pollici, la classica risoluzione Full-HD 1920x1080@60 Hz con supporto 3D passivo, contrasto tipico 1000:1, luminosità massima 250 Cd/mq. La copertura, come quasi sempre in questi casi, è lucida.  Per questo prodotto il prezzo di listino è di 399 euro, ma già si trova nei negozi online a partire da 350 euro.