Scheda tecnica

Recensione - Test del Philips 278G4, monitor da gioco originale che rinuncia alla velocità di risposta dei pannelli TN per un IPS con migliori doti cromatiche.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scheda tecnica

Philips 3D Gioco 278G4
Diagonale 27 pollici
Risoluzione 1.920x1.080
Pixel pitch 0,3114 mm

Tecnologia pannello

AH-IPS
Retroilluminazione W-LED
Luminosità 250 Cd/mq
Contrasto 1000:1
Spazio colore sRGB
Tempo di risposta (GtG) 7 ms (SmartResponse attivato)
Angolo visivo 178º (H) / 178º (V), @ C/R > 10
HDMI 3
VGA (D-Sub 15 pin) 1
DVI 0
DisplayPort 0
Audio Uscita audio HDMI
Accessori 4 USB 3.0
Regolazione altezza -
Inclinazione -5° / +20°
Caratteristiche fisiche
Dimensioni 623x471x197 mm
Peso 5,44 Kg
Prezzo
350 euro (rilevato online al momento della prova)

L'elemento di spicco in questa scheda tecnica è naturalmente la tecnologia del pannello, AH-IPS, dove il prefisso AH indica un'evoluzione che colloca questo pannello tra i prodotti di fascia alta. Il produttore, per la cronaca, è LG, leader incontrastato nella produzione di pannelli IPS. Chi, leggendo IPS, ha sperato in uno spazio colore ampio, verrà però subito deluso: il gamut è il classico sRGB.

La combinazione tra diagonale da 27 pollici e risoluzione Full-HD porta a un dot-pitch molto elevato - 0.311. Questo si traduce in immagini poco incise e area utile di lavoro modesta per un 27 pollici, il che ne sconsiglia l'utilizzo in ambito lavorativo - che si tratti di office automation o grafica. Nessuna sorpresa: il target di questo modello non potrebbe essere più chiaro. Sempre senza sorprese il formato è 16:9, e il pannello è dotato di tecnologia di overdrive Philips SmartResponse, anche se la natura del pannello gli impedisce di vantare tempi di risposta GtG particolarmente contenuti.

Da segnalare la presenza di ben tre ingressi HDMI e, a proposito della tecnologia Ambiglow, il fatto che l'intensità dell'illuminazione posteriore può essere regolata o completamente azzerata, tornando in questo caso all'aspetto di un qualunque altro monitor.