
É già passato un po' di tempo dalla presentazione dell'Athlon 64 FX, ma la sua disponibilità in quantità, e la disponibilità di motherboard che lo supportano, sono due fattori ancora un po' incerti. Sono presenti su carta, possono ovviamente essere ordinati, ma la coda da scalare prima di poter avere il proprio esemplare è sempre molto lunga.
Comunque, anche se queste CPU sono disponibili in basse quantità, il contendente a 64 bit ha già collezionato alcune vittorie. Infatti, durante una manifestazione tedesca "Overclocking Championship" che si è tenuta a fine ottobre, un sistema basato su Athlon 64 FX è stato votato come il PC in assoluto più veloce.
Non ci sono ovviamente domande riguardanti le prestazioni di questo processore, ma ci sono invece due ostacoli da sorpassare, che al momento rallentano il suo successo. Il primo è sicuramente, come già annunciato, la disponibilità, mentre il secondo è il prezzo elevato. Queste sono le ragioni per le quali i produttori di motherboard non si stanno ancora impegnando al 100% nello sviluppo di piattaforme compatibili.
Dimostrando quindi più coraggio rispetto agli altri marchi Taiwanesi, i produttori Asus, Gygabyte e MSI offrono già soluzioni per piattaforme Athlon 64.
Asus e Gigabyte utilizzano il chipset nForce3 di NVIDIA, mentre MSI utilizza il K8T800 di VIA. Oltre a delle performance leggermente migliori, il chipset VIA integra un Southbridge caratterizzato dalla presenza di un controller Serial ATA, caratteristica presente sulle motherboard nForce 3 grazie ad un chip esterno.