Tastiere

L'interfaccia USB è, probabilmente, quella più diffusa. La si utilizza per dispositivi di ogni genere, dai più comuni, come memorie e lettori MP3. Ma perché fermarsi agli aspetti più semplici. La porta USB di un computer può aprirsi a mondi insoliti e inattesi, di cui abbiamo raccolto qualche esempio in questo articolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tastiere

Ogni amante dei desktop, prima o poi, si trova alle prese con un computer portatile, e quindi con una tastiera ridotta. Le dimensioni possono essere un problema ma, per chi usa molto applicazioni come Excel, la mancanza del tastierino numerico può essere un vero e proprio dramma. Si può fare affidamento su diverse soluzioni, per risolvere il problema. Si può collegare una tastiera completa al notebook, oppure si può acquistare separatamente solo il tastierino numerico, o, infine, si può scegliere la Mini Keyboard di Heden (nell'immagine), che è abbastanza piccola per stare facilmente nella borsa di un portatile e, integra un tastierino numerico a scomparsa. In Italia non è disponibile, quindi se pensate di ordinarla, dovrete aggiungere anche tasse e costi di spedizione.

Hub USB esterni

Se, come molti, avete in casa un lettore MP3, una fotocamera digitale, un hard disk esterno, e altri dispositivi USB, un HUB esterno potrebbe rivelarsi molto utile. Le porte frontali di un desktop, infatti, sono spesso ridotte a una, due, o al massimo tre, mentre usare quelle posteriori potrebbe rivelarsi un'impresa piuttosto ardua, a seconda di come è collocato il computer. Un hub esterno, come tutti gli altri dispositivi USB, è un dispositivo sottile e leggero, che trova posto facilmente su qualsiasi scrivania, e permette di evitarsi un buon numero di mal di schiena.

Radio FM

Stanchi del lettore MP3? Provate con buona e vecchia radio FM! In mobilità può capitare di non essere collegati a Internet, vuoi per la mancanza di rete vuoi per altre ragioni, ma il segnale FM c'è sempre! In commercio si trovano piccole radio FM in grado di ricevere le onde in modulazione di frequenza, e ascoltarle tramite il PC. Come tutte le altre radio, è possibile memorizzare le stazioni preferite, così da non dovere cercare la frequenza ogni volta che ci si collega.