Quindici imperdibili, o quasi, gadget USB

L'interfaccia USB è, probabilmente, quella più diffusa. La si utilizza per dispositivi di ogni genere, dai più comuni, come memorie e lettori MP3. Ma perché fermarsi agli aspetti più semplici. La porta USB di un computer può aprirsi a mondi insoliti e inattesi, di cui abbiamo raccolto qualche esempio in questo articolo.

Avatar di Edouard le Ricque

a cura di Edouard le Ricque

Introduzione

Lo standard USB fece la sua comparsa verso la metà degli anni '90, e divenne velocemente uno standard quasi universale, grazie alla praticità d'uso e alla velocità. Il suo successo è tale che, oggi, non si può concepire un computer senza porte USB, mentre dall'altra parte del cavo troviamo ogni genere di dispositivo, nell'ambito dell'elettronica di consumo. Dai mouse alle tastiere e alle stampanti, ai sistemi per raffreddare e riscaldare, e persino miniacquari. La porta USB ha ispirato ogni tipo di periferica, e qualcuno ha anche una sua utilità. I gadget che vi proponiamo in quest'articolo hanno richiamato la nostra attenzione per aspetti quali la portabilità e l'innovazione.

Lettori per schede di memoria

I lettori di schede di memoria sono particolarmente utili in mobilità. Alcuni, come il modello dell'immagine, arrivano a supportare ben 81 diversi formati, dai più diffusi, come CompactFlash I e II e MiniSD, ad alcuni praticamente sconosciuti, come HS-MMC. Ciliegina sulla torta, questi lettori sono, spesso, capaci di leggere anche le carte SIM. Sono compatibili sia con Windows sia con Mac OS e, grazie all'interfaccia USB, possono trasferire dati fino a 480 Mbps.