Alcuni ostacoli da superare

Con la nuova HD 5870 6 Eyefinity potete collegare e giocare con sei monitor.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alcuni ostacoli da superare

Ci sono due sfide che chiunque voglia gettarsi nel mondo del gaming multi-monitor deve essere pronto ad affrontare. La prima riguarda la configurazione e il supporto da parte dei software. La seconda è l'ecosistema hardware, che non ha ancora raggiunto un livello tale da supportare senza problemi configurazioni come quella che abbiamo testato. Questo problema è forse il più difficile da gestire, poiché non dipende direttamente da AMD.

Prima dell'anno scorso, consideravamo chiunque possedesse più di due monitor un sorta di power user. Chi, tra questi, possedeva tre o quattro monitor e usava il 3D, probabilmente usava anche una configurazione multi-scheda video. Chi invece ne sentiva la necessità per questioni professionali, probabilmente usava solo il 2D, quindi una scheda come l'Nvidia Quadro NVS 450 era più che sufficiente.

La Radeon HD 5870, in un batter d'occhio, ha offerto la soluzione per tutti questi tipi d'uso, offrendo un terzetto di uscite video.

I costi

Usare sei monitor significa anche affrontare un problema logistico. È difficile immaginare una configurazione 6x1 o 3x2, che significa posizionare tre monitor sopra altri tre. La soluzione, in questi casi, è affidarsi a specifici accessori, che nel nostro caso sono stati uno stand Atdec VFS-DV (dual) e un Atdec VFS-Q (quad), che assieme ci hanno permesso di creare la configurazione hexa-display - e che hanno fatto lievitare il costo di circa 400 euro.

I monitor, chiaramente, non crescono sulle piante. Nel nostro caso i Dell sono costati circa 200 euro l'uno. Tuttavia, 1200 euro di spesa per i monitor rimane inferiore al costo di un singolo monitor da 30", come il 3007WFP (nonché la risoluzione cumulativa di 5760x2160 eclissa quella nativa di 2560x1600 dell'LCD da 30").

jpg

Poi c'è il costo delle schede. Non è ancora chiaro il prezzo in euro; AMD ha parlato di circa 480$ per la Radeon HD 5870 Eyefinity 6 Edition. Circa 60 $ in più rispetto alla versione da 1 GB della 5870, e poco meno di una GeForce GTX 480. Ovviamente staremo a vedere se questo posizionamento sarà valido anche per l'Italia quando le schede saranno disponibili per l'acquisto. Se siete veramente convinti che il vostro futuro saranno i videogiochi giocati a 5760x2160, probabilmente vorrete considerare un paio di queste schede in CrossFire.

Secondo questi conti, e usando solo i prezzi in dollari, il costo totale della configurazione ha già raggiunto i 2700 $. Con la scheda saranno disponibili degli adattatori, che permetteranno di collegare dei monitor non dotati di mini-display port: due Mini DisplayPort-to-DisplayPort, due single-link Mini DisplayPort-to-DVI passivi e Mini DisplayPort-to-HDMI passivo. Nel caso vogliate usare sei monitor con DisplayPort, necessiterete di altri quattro convertitori. Nel caso, invece, in cui vorrete connettere sei schermi da 30" dual link DVI, avrete bisogno di adattatori Mini DisplayPort-to-DVI attivi, alla tutt'altro che modica cifra di circa 100 $ l'uno.

jpg

In qualunque modo la vediate, l'unica cosa certa è che mettere in piedi una configurazione a sei monitor è un ingente esborso di denaro.