Rumorosità ed efficienza acustica

Cooler Master Nepton 280L, SilverStone Tundra TD02, Thermaltake Water 3.0 Pro e Zalman Reserator3 Max: quattro sistemi di raffreddamento a liquido per raffreddare le CPU alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rumorosità ed efficienza acustica

Il Cooler Master Nepton 280L ha le ventole più rumorose tra i quattro prodotti della comparativa, anche se in cima alla classifica c'è il già recensito Corsair H100i con la ventola alla massima velocità. Il Seidon 240M è persino più rumoroso se usato fuori dal case, e questa è una delle ragioni per cui inseriamo le nostre configurazioni in uno chassis.

Ai tempi del primo AMD Athlon alcune aziende vendevano heatsink inferiori accoppiati a ventole super-veloci semplicemente per vincere i confronti sul raffreddamento. Da quel momento abbiamo scelto di usare il rapporto tra raffreddamento e rumorosità come vera misura delle prestazioni di un dissipatore. Il vecchio dissipatore ad aria di Noctua è uno di quelli da battere, quindi è la base del confronto.

Solo il Thermaltake Water2.0 Extreme è in grado di battere il dissipatore ad aria nella classifica che rapporta raffreddamento e rumore, e solo quando è impostato in modalità automatica. Le ventole che ruotano a velocità maggiori danno a molte configurazioni una capacità di raffreddamento superiore, ma solo con un incremento sproporzionato della rumorosità.

La maggior parte di noi preferisce lasciare il controllo dei sistemi di raffreddamento alla motherboard, ma questo aggiunge anche un altro layer di variabilità a un insieme di test che cerchiamo di mantenere il più equo possibile.