Benchmark

Le schede madre X99 sotto i 200 euro sono ormai una realtà. La ASRock X99 Extreme3 fa da apripista...ma cosa offre? Scopriamolo in questa recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark sintetici

I test specifici di ogni componente sono il modo migliore per determinare se qualcosa non è ben configurato o per scovare overclock fittizi che consentono di emergere nei benchmark.

###66436###

Il bandwidth di memoria è uno dei posti in cui i produttori hanno un leggero margine per una piccola differenziazione prestazionale. L'X99 Extreme3 offre la stessa quantità di bandwidth della X99 Extreme4 e della MSI X99S Gaming 7. I produttori di motherboard cercano sempre di bilanciare stabilità e prestazioni ricercando i timing più bassi con i vari chip DRAM e sembra che la X99-UD4 sia stata configurata in modo più conservativo.

Giochi 3D                                

La X99 Extreme3 fornisce prestazioni complessivamente nella media nella maggior parte delle impostazioni di gioco, salvo mostrare una chiara leadership nel test con Far Cry 3 alle impostazioni più basse.

###66437###

Grid 2 si affida alle prestazioni di memoria nel nostro test e la X99-UD4 mostra nuovamente un evidente deficit.

Software non gaming

Nei benchmark al cronometro il risultato più basso è quello migliore e gli arrotondamenti rendono una differenza di un secondo quasi priva di significato. È tuttavia sorprendente vedere l'X99 Extreme3 finire dietro di un secondo in ogni applicazione di codifica audio e video.

###66438###

L'X99 Extreme3 supera le precedenti - ma inconsistenti - perdite ottenendo la leadership nella compressione dei file con 7-Zip. Ciò significa che è ancora nella media, permettendoci di basare il nostro giudizio sul prezzo, le caratteristiche e l'overclock.