Uno sguardo alla ASRock X99 Extreme3

Le schede madre X99 sotto i 200 euro sono ormai una realtà. La ASRock X99 Extreme3 fa da apripista...ma cosa offre? Scopriamolo in questa recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uno sguardo alla ASRock X99 Extreme3

ASRock ha fatto alcune rinunce per mantenere relativamente basso il prezzo della motherboard. Chi non ha particolari pretese non se ne curerà molto o non ci farà attenzione. Ad esempio ci sono solo quattro slot di memoria e nessuno switch per i collegamenti PCI Express.

Questo secondo punto ci porta a un terzo aspetto, almeno quando si usa un processore come il Core i7-5820K: questa CPU ha solo 28 linee PCI Express 3.0 e l'assenza di switch lascia lo slot superiore sempre in modalità x16. Portando lo slot centrale a otto linee, rimangono solo quattro linee PCIe 3.0. E senza switch, ASRock dedica tutte queste linee permanentemente all'interfaccia Ultra M.2.

ASRock X99 Extreme3 top

Clicca per ingrandire

Ciò significa che il terzo slot è solamente di facciata, e usa metà delle linee del controller PCIe 2.0 del PCH X99. Quattro linee su uno slot x16 non sono sufficienti per estrarre le massime prestazioni dalle schede video moderne, anche se ASRock afferma che la X99 Extreme3 è una soluzione compatibile con il 3-way CrossFire. Per quanto riguarda Nvidia, si possono creare configurazioni solamente 2-way SLI.

ASRock scommette sul fatto che il pubblico a cui si rivolge non ha bisogno del 3-way SLI e probabilmente ha ragione. D'altro canto, non ci piacerebbe che un incauto assemblatore faccia l'errore di pensare che una motherboard supporti il 3-way SLI dopo aver visto apparire il termine Quad SLI. "Quad" è riferito esclusivamente alle schede dual-GPU.

Secondo solo in termini di valore di marketing allo slot Ultra M.2 che i più attenti al portafogli non useranno, il dual BIOS montato su socket della X99 Extreme3 è la caratteristica di cui molti appassionati potrebbero avvantaggiarsi. ASRock schiva completamente i problemi di auto-switching dei suoi concorrenti usando un jumper per scegliere tra il firmware uno e due, aggiunge un LED accanto a ciascun IC per farvi sapere quello attivo e addirittura vende circuiti integrati di ricambio a chiunque sia determinato a corrompere entrambe le ROM.

ASRock è stata la prima a implementare un connettore USB 3.0 sul pannello frontale in una piattaforma Intel e nobilita ancora lo standard mettendolo frontale e centrale, ossia non entrerà in conflitto con eventuali schede di espansione. Ulteriori conflitti sono evitati puntando tutti i connettori SATA in avanti, lasciando interferire solo l'audio del pannello frontale e i cavi USB 3.0 con una potenziale terza scheda video.

Il connettore Audio HD del pannello frontale è nell'angolo posteriore, 2,5 cm troppo lontano per i cavi di alcuni case. I connettori della ventola sono posizionati in modo migliore, con l'X99 Extreme3 dotata di due connettori a quattro pin (PWM) e quattro soluzioni a tre pin.

ASRock X99 Extreme3 kit

Clicca per ingrandire

Considerando che si rivolge comunque agli appassionati, la debolezza principale di questa scheda madre potrebbe essere l'inclusione di soli due cavi SATA. Il cavo di alimentazione PCIe a due vie è utile, in quanto si connette alla motherboard per permettere l'accensione remota ASRock HDD Saver. Gli acquirenti della X99 Extreme3 avranno a disposizione anche un bridge SLI per due schede video.