Risultati benchmark: compressione

Recensione - test dell'Intel Core i7-3970X, nuovo top di gamma di Intel basato su architettura Sandy Bridge-E. Prodotto a 32 nanometri, questo processore a sei core ha un prezzo di circa mille euro. Confronto con l'i7 3960X, l'i7 3930K, le soluzioni Ivy Bridge e AMD FX Bulldozer e Piledriver.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: compressione

La recente introduzione di WinZip 17 risolve gran parte dei problemi prestazionali delle passate versioni. Il programma è finalmente in grado di usare i core a disposizione. Inoltre il supporto OpenCL accelera la compressione di file più grandi di 8MB. Sfortunatamente, al momento, la nostra cartella di test da 1.35 GB include pochi file di dimensioni maggiori, quindi l'attivazione di OpenCL non ha un grande impatto.

Lo Xeon finisce in prima posizione, confermando che WinZip è in grado di usare completamente le risorse a sua disposizione. Il nuovo Core i7-3970X è secondo seguito dal 3960X.

Forse siamo stati troppo critici con WinRAR in passato, sottovalutando la capacità del programma di sfruttare le risorse a disposizione. Il fatto che vediamo nuovamente lo Xeon E5 in prima posizione, seguito da tre Core i7 Sandy Bridge-E, mostra che questa applicazione scala ben oltre i quattro core.

7-Zip si comporta allo stesso modo, con i due core extra dello Xeon E5 che fanno una grande differenza. I due core di vantaggio che un Core i7-3970X da 3.5 GHz ha sul Core i7-3770K sono ugualmente di grande aiuto, malgrado l'architettura Ivy Bridge offra un'efficienza superiore. Siamo grandi fan del Core i5-3570K ma in questo caso dovrete aspettare quasi un minuto in più per comprimere 1.35 GB rispetto al nuovo Core i7.