Risultati benchmark: Adobe CS 6

Recensione - test dell'Intel Core i7-3970X, nuovo top di gamma di Intel basato su architettura Sandy Bridge-E. Prodotto a 32 nanometri, questo processore a sei core ha un prezzo di circa mille euro. Confronto con l'i7 3960X, l'i7 3930K, le soluzioni Ivy Bridge e AMD FX Bulldozer e Piledriver.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: Adobe CS 6

I filtri ottimizzati per sfruttare i thread di Photoshop si avvantaggiano totalmente degli otto core dello Xeon E5-2687W, consentendogli di completare il benchmark nella metà del tempo del Core i5-3570K. Il nuovo Core i7-3970X è dietro di 10 secondi, e supera il Core i7-3960X di un secondo.

Il nostro secondo test di Photoshop mette in moto il supporto OpenCL del software, e carica la GTX 680 per accelerare il benchmark. Le prestazioni della CPU sono ancora una componente vitale e vediamo uno scaling simile ad altri test ottimizzati per sfruttare i thread. Lo Xeon è primo seguito da Core i7-3970X, 3960X e 3930K.

La stessa storia si applica a Premiere Pro, che favorisce lo Xeon a otto core, anche se si comporta in modo ottimale sui chip a sei core LGA 2011. Gli altri processori, Ivy Bridge e AMD Vishera, hanno prezzi decisamente più abbordabili ma sono anche di fascia più bassa e non tengono il passo.

Abbiamo visto After Effects rispondere in modo egregio ai miglioramenti del sottosistema di memoria. Il test tende a scalare in modo meno aggressivo in base alle prestazioni del processore. Una differenza di circa quattro secondi separa i primi sei contendenti nel nostro benchmark. Ci sono solo otto secondi tra gli otto chip Intel che testiamo.