Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Dotato di un pannello IPS curvo da 34 pollici (3440x1440 @ 75Hz), questo monitor LG 34UC98 si propone agli utenti con schede video Radeon grazie alla tecnologia FreeSync.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Angoli di visione

34UC98 viewing

Gli angoli di visione sono leggermente più difficili da giudicare sugli schermi curvi, specialmente quelli con un raggio ridotto come il 1900R del 34UC98. Nelle nostre foto potete vedere una tendenza verde insieme a una caduta dell'uscita del 50% ai lati. La versione dell'alto mostra un calo simile nella luminosità ma una tinta meno severa. Pensiamo che questo monitor rappresenti una buona scelta per configurazioni multi schermo perché la sua curva più stretta significa avere un effetto migliore per l'utente.

Uniformità schermo: luminanza

16 bfu

Il vantaggio di livelli di nero un po' elevati è una migliore uniformità a bassa luminosità. Il nostro sample non ha mostrato una fuga di luce o un bagliore nel suo più oscuro.

Ecco la misura del campo di bianco.

17 wfu

L'uniformità del campo di bianco è ugualmente buona con il 6,46%. Non abbiamo visto variazioni nella luminosità né un punto caldo centrale.

Uniformità schermo: colore

18 cu

Il test dell'uniformità colore ha mostrato leggere variazioni sul lato destro dello schermo dove possiamo vedere un leggera tendenza verso il rosso. Lungo il bordo sinistro vediamo anche un accenno di verde. Nessuno di questi era visibile nel contenuto reale.

Risposta pixel e input lag

19 response

75 Hz significano che avete una risposta più veloce rispetto a schermi a 60 Hz ma non certo ai livelli di un display da 144 Hz. Il frame rate reale della scheda video determina il risultato finale ma il 34UC98 ha raggiunto i valori previsti in questo test. Abbiamo potuto usare l'impostazione di overdrive più alta senza ghosting visibile nei giochi testati.

Ecco i risultati del lag.

20 abslag

Ovviamente c'è dell'overhead extra rispetto agli altri schermi perché il 34UC98 mostra più o meno lo stesso lag di uno schermo Dell U3415W da 60 Hz. Per la maggior parte dei giocatori non rappresenterà un problema, ma quelli esperti vorranno l'input lag più basso garantito dai migliori schermi in classifica.

Impressioni di gioco

Inizialmente eravamo preoccupati dall'intervallo ridotto del FreeSync, ma molto dipende dai giochi. Abbiamo iniziato con Tomb Raider. In questo titolo possiamo controllare i frame rate semplicemente agendo sul livello di dettaglio. Come sempre giochiamo con una Radeon R9 285. A dettagli alti il numero degli FPS non è mai sceso sotto 55 quindi abbiamo goduto della fluidità del FreeSync e le prestazioni che hanno occasionalmente raggiunto i 75 FPS. Passando a Ultimate abbiamo messo il sistema in crisi, anche se non a livelli estremi.

lg 34uc98 monitor hero2 v2 1500x1000

Giocare al di sotto dei 55 FPS significa che dovrete accettare l'alto input lag collegato al V-Sync o avere a che fare con il tearing. In entrambi i casi c'è un sacco di judder, specialmente sotto 40 FPS, mentre il tearing non ha distratto troppo. Il monitor ha goduto, in parte, di una delle migliori implementazioni dell'overdrive viste di recente. Molti monitor mostrano ghosting in aree ad alto contrasto se impostate l'OD al massimo, ma ciò non avviene con il 34UC98. Il motion blur è ridotto quasi al punto che penserete alla presenta della retroilluminazione stroboscopica, ma non è così. Avremmo giocato a questo titolo tutto il giorno senza il lag extra del V-Sync, anche se abbiamo dovuto accettare il frame rate sotto 55.

La nostra esperienza è stata lievemente diversa con Battlefield 4, un gioco in cui ci sono molte più linee verticali che mettono in luce tearing e artefatti. Ancora una volta abbiamo dovuto portare al massimo il dettaglio per abbassare il frame rate per i nostri test. Il gioco è incredibile con impostazioni di dettaglio inferiori per mantenere 60-75 fps.

Il nostro consiglio è di fare il punto su quali tipi di giochi avete intenzione di giocare sul 34UC98 prima di decidere che l'intervallo FreeSync ridotto è, effettivamente, un limite. Secondo noi non è sempre un problema. L'opzione di overdrive permette di avere un'immagine pulita in movimento anche senza illuminazione stroboscopica. LG ha riposto attenzione all'esperienza di gameplay e si vede.