Configurazione OSD e calibrazione

Dotato di un pannello IPS curvo da 34 pollici (3440x1440 @ 75Hz), questo monitor LG 34UC98 si propone agli utenti con schede video Radeon grazie alla tecnologia FreeSync.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione OSD e calibrazione

Con una pressione e un click sinistro del joystick appare l'OSD. Occupa l'intera colonna destra dello schermo, una posizione scomoda per i nostri test. LG offre anche un software chiamato On-Screen Control per entrare nelle impostazioni dal desktop di Windows.

Uno sguardo all'OSD

menu1 w 600

Quick Settings contiene i controlli di base per luminosità, contrasto, volume (speaker e cuffie), un selettore degli ingressi e opzioni dell'aspect ratio dell'immagine.

menu2 JPG

Sul 34UC98 ci sono più modi di gestire l'area effettiva del desktop. Uno è questo menu PBP, che vi permette di vedere due sorgenti alla volta. Potete scegliere da quali delle due debba provenire l'audio, scambiare i riquadri delle immagini e controllare i loro aspect ratio. Sul CD in bundle LG ha incluso ScreenSplit 2.0, un software che può dimensionare automaticamente le finestre per voi in varie configurazioni.

menu3 JPG

Il menu Picture ha tutto ciò di cui avete bisogno per la calibrazione. Per sbloccare tutti gli slider dovete scegliere la modalità d'immagine Custom. Parlando delle impostazioni, ci sono undici opzioni abbinate a varie configurazioni. Tre di queste sono specifiche dei giochi. Custom è quella di default ed è quella che rispecchia le informazioni presenti nel datasheet di calibrazione.

menu4 JPG

Picture Adjust offre Sharpness (lasciatelo a 50); Black Level (lasciatelo su High) e DFC, che è l'opzione di contrasto dinamico di LG. Impostare il Black Level sul livello basso migliora i livelli di nero ma riduce abbastanza il dettaglio delle ombre. La stessa cosa avviene quando DFC è attivo.

menu5 JPG

Game Adjust contiene l'impostazione del tempo di risposta (overdrive). A nostro giudizio il livello High (alto) funziona bene e mostra del ghosting solo nei modelli di test, non nei contenuti reali. FreeSync è disattivato di default. Black Stabilizer è una regolazione per la gamma low-end. Aumentatela se avete difficoltà nel vedere le parti scure delle immagini.

menu6 JPG

La schermata Color Adjust ha quattro impostazioni Gamma (Gamma 1 corrisponde a 2,2), tre opzioni Color Temp, più una modalità Custom regolabile e ha un sistema di gestione del colore che contiene tonalità e slider di saturazione per tutti e sei i colori. Se vi "perdete" durante le modifiche l'opzione Reset vi riporta ai valori di fabbrica.

menu7 JPG

Qui potete modificare il profilo degli speaker integrati da 7 watt. Suonano decentemente in quasi tutte le situazioni. MaxxAudio Settings ha slider per bassi e treble, così come una soluzione per migliorare i dialoghi. Abbiamo riscontrato la migliore qualità lasciando le impostazioni di default. Assicuratevi solamente che MaxxAudio sia attivo.

menu8 JPG

L'OSD è disponibile in 11 lingue. Smart Energy Saving, Power LED e Automatic Standby servono tutti a ridurre i consumi. Il supporto DisplayPort 1.2 può essere disabilitato se avete una vecchia scheda video. Quick Charge si riferisce alla porta USB più in alto che ricarica smartphone e tablet anche se il 34UC98 è spento. Buzzer controlla un buono emesso dal monitor quando viene rilevato un segnale attivo all'avvio. Infine l'OSD può essere bloccato per impedire cambiamenti indesiderati.

Calibrazione

LG ha incluso controlli di calibrazione molto completi anche non sono davvero necessari. Il nostro sample offre valori quasi perfetti appena tolto dalla scatola e richiede un singolo cambiamento nel CMS alla tonalità magenta. Per correggere quel piccolo errore dovete portare il parametro a 53, altrimenti impostate semplicemente la luminosità al livello che preferite. Il monitor, di base, è in modalità Custom e questo è il modo migliore di usarlo secondo noi. Sotto vedete le impostazioni di luminosità per i target più comuni.

Impostazioni calibrazione LG 34UC98
Luminosità 200cd/m2 50
Luminosità 120cd/m2 18
Luminosità 100cd/m2 11
Luminosità 80cd/m2 5
Modalità Custom
MagentaHue 53