Conclusioni

Dotato di un pannello IPS curvo da 34 pollici (3440x1440 @ 75Hz), questo monitor LG 34UC98 si propone agli utenti con schede video Radeon grazie alla tecnologia FreeSync.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

LG 34UC98 è un monitor capace di comportarsi ugualmente bene nel gaming o per compiti professionali grazie alla certificazione di fabbrica e un'accuratezza dei colori elevata. Solitamente gli appassionati di gaming si concentrano sul processo dei movimenti e il refresh rate prima dell'accuratezza dei colori. Non importa quanto siano buoni i colori di un monitor; tearing, motion blur e input lag ridotto minano l'esperienza. L'avvento del refresh rate variabile cerca di porre rimedio a questi problemi, ma non c'è ragione per non potersi aspettare un colore accurato e un buon contrasto, specialmente al prezzo di questo monitor.

34UC98 Thunderbolt 1600x800

I test mostrano che il 34UC98 ha un colore preciso e accurato, scala di grigi e gamma. Il nostro sample rispecchia il data sheet di calibrazione perfettamente e non esitiamo a consigliare questo prodotto per l'uso professionale fintanto che sRGB è il color gamut desiderato. È anche tra i pochi schermi testati a non richiedere regolazioni se non al livello di luminosità preferito. Nella modalità d'immagine Custom (di default) i valori erano così buoni che non abbiamo neppure provato la calibrazione.

Anche se gli schermi curvi sono disponibili da circa due anni, i prezzi sono rimasti alti. È difficile spendere 900/1000 euro per un monitor se con gli stessi giochi è possibile assemblare un PC da gioco più che buono. Il monitor però deve essere considerato un investimento a lungo termine. La tecnologia degli schermi non evolve così rapidamente come altre categorie e per questo il vostro acquisto non diventerà obsoleto in breve tempo.

Nel segmento dei monitor curvi sembra che piuttosto che far calare i prezzi i produttori abbiano deciso di concentrarsi sulla qualità.

PDP 34UC98 02 M01A

Ora che ne sono a sufficienza da poter scegliere la curvatura desiderata, il livello di accuratezza del colore che si desidera e quali funzioni gaming hanno più senso per una particolare applicazione o utente. Inizialmente eravamo preoccupati dall'intervallo ridotto del FreeSync, ma si è rivelato un problema minore. Tutto ciò che bisogna fare è ridurre il livello di dettaglio o usare una scheda video più potente della nostra Radeon R9 285. Onestamente in giochi come Crysis 3 e Tomb Raider, la differenza tra le impostazioni High e Ultimate è così piccola da non notarsi. Abbiamo goduto di un'ottima esperienza di gioco con un frame rate fluido e senza tearing a 60-75 fps, anche grazie a una delle migliori implementazioni dell'overdrive viste sinora.

Ci sarebbe piaciuto vedere un intervallo FreeSync maggiore e forse un contrasto leggermente migliore, ma oltre a questi due aspetti non abbiamo rimpianti. Per l'accuratezza superba e il motion processing superiore diamo all'LG 34UC98 il nostro riconoscimento Tom's Editor Approved.

LG 34UC98 LG 34UC98
  

LG Monitor 34UC87-B LG 34UC87-B