Color Gamut e prestazioni

Dotato di un pannello IPS curvo da 34 pollici (3440x1440 @ 75Hz), questo monitor LG 34UC98 si propone agli utenti con schede video Radeon grazie alla tecnologia FreeSync.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni

34UC98 chroma custom

L'accuratezza del colore continua a impressionare nei test su gamut e luminanza. Osserviamo prestazioni di livello professionale. L'unica falla è una leggera sovrasaturazione nella parte alta dei due target rossi. Sembra che per compensare i livelli di luminanza siano stati ridotti. Abbiamo risolto un leggero errore di tonalità nel magenta usando il CMS ma, anche senza tale regolazione, il colore del 34UC98 sembra al punto giusto se il vostro target è sRGB/Rec.709.

34UC98 chroma fps1

Le modalità gaming spesso distorcono il colore ma LG ha scelto un approccio conservativo nella modalità FPS Game 1. L'unico cambiamento reale rispetto alla modalità Custom è una maggiore luminanza blu. Ci sono anche errori di tonalità nel ciano e nel magenta causati da un cambiamento nel punto di bianco. I valori DeltaE sono ancora al livello o inferiori alla soglia della visibilità.

Torniamo al gruppo di confronto.

14 colorde

Osservando questa classifica senza altre informazioni saremmo inclini a pensare di avere a che fare con schermi professionali, ma in tutti i casi si tratta di monitor da gioco, eccetto per quanto riguarda Dell. Non ci sono errori degni di nota nei colori su questi monitor.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

15 gamutvol

LG dichiara una copertura sRGB del 99% ma il nostro sample è andato leggermente oltre nel rosso spingendo il gamut volume oltre 100.