Tracking in scala di grigi e risposta gamma

Dotato di un pannello IPS curvo da 34 pollici (3440x1440 @ 75Hz), questo monitor LG 34UC98 si propone agli utenti con schede video Radeon grazie alla tecnologia FreeSync.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tracking in scala di grigi

34UC98 gray custom

Non siamo abituati a vedere monitor da gioco con calibrazione di fabbrica, anche se questa soluzione di LG rappresenta il secondo monitor del genere a varcare la nostra soglia. Non c'è assolutamente nulla da fare. I controlli RGB sono presenti nell'OSD ma se 6500K è il vostro obiettivo il vostro lavoro è già fatto.

34UC98 gray fps1

Ci sono altre 10 modalità d'immagine disponibili, quindi pensavamo di dare un'occhiata a FPS Game 1. Non è tanto differente da quella Custom ma aggiunge un po' di blu ai livelli di luminosità più alti. Questo dà l'impressione di avere un'immagine migliore ma in realtà non aumenta l'uscita luminosa. In questa modalità le regolazioni del colore sono bloccate, ma se ritornate a Custom ogni cambiamento fatto verrà mantenuto.

Ecco il nostro gruppo di confronto.

10 oobgray

Abbiamo un solo valore DeltaE da riportare dato che non è stata svolta una vera calibrazione, se non regolare la luminosità a 200 cd/m2. 0,63 è un numero spesso associato agli schermi professionali come l'U3415W, ed è ciò che ci aspettiamo da un prodotto costoso con schermo calibrato in fabbrica.

11 calgray

Dopo la calibrazione tutti i monitor hanno toccato un livello di accuratezza elevato. Non ci saremmo aspettati che gli schermi da gioco fossero in grado di competere con i prodotti professionali quanto a fedeltà del colore, ma dato il prezzo è bello vedere che è così.

Risposta gamma

34UC98 gamma custom

La modalità Custom è impostata di default su Gamma 1, molto vicina al valore ideale 2,2. Potete rendere l'immagine più scura o chiara scegliendo Gamma 0 o Gamma 2. Un tracking solido come questo permette di compensare il contrasto relativamente basso del 34UC98.

34UC98 gamma fps1

Nella modalità FPS Game 1 il piccolo incremento è figlio del dettaglio delle ombre. I livelli di uscita sono solo leggermente più alti dal 10 al 40 percento. Questo rende le scene scure più facili da risolvere ma appiattirà un po' l'immagine. Crediamo ancora che Custom sia la modalità migliore per tutti gli usi, incluso il gaming.

Ecco nuovamente il nostro gruppo di confronto.

12 rgamma

Una variazione di 0,08 indica un tracking gamma molto preciso, superato solo dal BenQ XR3501, che presenta la gamma migliore di qualsiasi monitor in qualunque categoria. Il monitor LG però non è molto indietro.

Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.

13 agamma

I valori sono un po' sotto 2,2 ai livelli più luminosi, portando a una media di 2,15. In questo caso pecchiamo certamente di pignoleria, ma se si spendono circa 1000 euro euro per un monitor sono i piccoli dettagli a fare la differenza.