Risultati: angoli di visione e uniformità

Tanti monitor vengono pubblicizzati come soluzioni da gioco. Solo alcuni però possono operare con refresh rate superiori a 60 Hz. Il BenQ XL2720Z è tra questi grazie a un refresh rate di 144 Hz e molte funzionalità specifiche per il gaming. Ecco come si comporta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le prestazioni di visione fuori dagli assi sono dipendenti non solo dalla struttura del pixel (IPS, PLS, TN, etc.), ma anche dalla tecnologia di retroilluminazione. E possiamo vedere che il layer anti-riflesso fa la differenza.

La qualità dell'immagine fuori dagli assi rimane un punto debole degli schermi TN. Nella nostra foto composta possiamo vedere un chiaro cambiamento del colore verso il rosso nelle immagini orizzontali. Anche frontalmente c'è una leggera tinta a causa del grandangolo sulla nostra macchina fotografica. Le immagini verticali non mostrano alcun problema sul colore, ma il dettaglio nel modello in scala di grigi a 11 passi è quasi inesistente. È molto difficile distinguere i livelli di luminosità l'uno dall'altro.

Poiché i giocatori solitamente siedono davanti ai loro monitor, i 27 pollici sembrano rappresentare davvero un limite di dimensioni reale per un pannello TN. Se si trattasse di qualcosa di più grande vedreste la tinta di colore e la perdita di dettaglio ai lati del display, persino dal punto morto.

Uniformità schermo: Luminanza

Per misurare l'uniformità dello schermo abbiamo usato modelli a tutto campo da zero al 100 percento e sono stati campionati nove punti. Anzitutto abbiamo stabilito una base di misura al centro di ogni schermo. Poi sono stati misurati gli otto punti circostanti. I loro valori sono stati espressi come percentuale della linea di base, sopra o sotto. Di questo numero viene fatta la media. È importante ricordare che testiamo solo il sample in prova che ogni fornitore ci invia. Altri esemplari dello stesso monitor possono offrire misure diverse.

Il primo è l'uniformità con campo nero.

Non abbiamo testato molti schermi TN, ma i due in questo gruppo si comportano molto bene. Il risultato del BenQ è il più basso che abbiamo registrato sinora. Non è necessaria alcuna compensazione nell'uniformità in questo caso.

Vicino troviamo la misura del campo bianco.

Il risultato del campo bianco è giusto sulla media degli schermi che abbiamo misurato. Nel caso dell'XL2720Z, il centro dello schermo è leggermente più caldo delle zone circostanti. È estremamente difficile vederlo a occhio nudo. Se potete ridurre quel punto caldo per eguagliare il resto, il risultato sarebbe più vicino al tre per cento.

Uniformità schermo: Colore

Per misurare l'uniformità colore, abbiamo visualizzato un campo bianco dell'80% e misurato l'errore Delta E per gli stessi nove punti sullo schermo. Poi abbiamo semplicemente sottratto il valore più basso da quello più alto per arrivare al risultato. Un numero più piccolo significa un display più uniforme. Qualsiasi valore inferiore a tre significa una variazione invisibile a occhio nudo.

L'XL2720Z ha un eccellente tracciamento della scala di grigi e quelle prestazioni si confermano su tutti i punti sullo schermo. Non c'è una visibile tinta colore in alcun punto, solo un leggero tono bianco a tutti i livelli di luminosità.