Risultati: color gamut e prestazioni

Tanti monitor vengono pubblicizzati come soluzioni da gioco. Solo alcuni però possono operare con refresh rate superiori a 60 Hz. Il BenQ XL2720Z è tra questi grazie a un refresh rate di 144 Hz e molte funzionalità specifiche per il gaming. Ecco come si comporta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il color gamut è misurato usando un intervallo di saturazione che racchiude i sei colori principali – rosso, verde, blu, ciano, magenta e giallo – a cinque livelli di saturazione (20, 40, 60, 80 e 100%). Ciò permette di avere uno sguardo più realistico sull'accuratezza del colore.

I risultati croma sono la ragione principale per cui abbiamo scelto Standard come modalità d'immagine preferita. FPS1 non solo blocca i preset relativi alla gamma, ma anche il color gamut ha alcuni problemi.

L'unico colore che si avvicina ai nostri standard è il verde primario. Tutti gli altri hanno i errori di tonalità o saturazione, o entrambi. Se osservate il 100% dei punti – i bordi del triangolo – la situazione non così male. I livelli inferiori sono troppo alti, specialmente il rosso e il magenta. La luminanza è inoltre quasi bassa su tutta la linea. La maggior parte degli errori è visibile, e il valore medio Delta E è 4.77.

La modalità Standard fornisce la migliore cromaticità.

Abbiamo misurato i risultati sopra sia in modalità Standard che sRGB, e questo ci dice che l'XL2720Z è un monitor molto accurato quando è impostato correttamente. Come avete visto nei risultati in scala di grigio, scegliere le opzioni corrette nell'OSD significa avere un pannello decente senza calibrazione e uno superbo dopo averlo calibrato. L'unica reale falla è rappresenta dal blu, che è sovrasaturato ai punti 80 e 100 percento. La luminanza è ridotta per compensare.

Ecco nuovamente il gruppo di confronto.

Abbiamo provato diversi monitor professionali che hanno calibrazioni di fabbrica ed errori garantiti per meno di due Delta E. L'XL2720Z finisce appena sopra quella soglia con un valore di 2.20. La consideriamo una prestazione eccellente, e siamo felici di vedere questa attenzione al dettaglio in un monitor rivolto ai giocatori piuttosto che gli utenti che richiedono la massima precisione del colore.

Adobe RGB 1998 e sRGB

Ci sono fondamentalmente due categorie di schermi in uso oggi: quelli conformi allo standard sRGB/Rec. 709 come le HDTV e i pannelli con gamut ampio che mostrano fino al 100 percento della specifica Adobe RGB 1998. Usiamo Gamutvision per calcolare il volume del gamut, sulla base di un profilo ICC creato dalle nostre misurazioni reali.

L'XL2720Z è un monitor solo sRGB ed è molto vicino al valore del 100%. La leggera deficienza deriva dalla sotto saturazione di rosso e dalla sotto luminanza di blu. Gli altri colori raggiungono risultati quasi perfetti.