BenQ XL2720Z: veloce e con caratteristiche per videogiocatori

Tanti monitor vengono pubblicizzati come soluzioni da gioco. Solo alcuni però possono operare con refresh rate superiori a 60 Hz. Il BenQ XL2720Z è tra questi grazie a un refresh rate di 144 Hz e molte funzionalità specifiche per il gaming. Ecco come si comporta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non molto tempo fa i 60 Hz erano uno standard ben diffuso che forzava gli appassionati a giocare ai loro titoli preferiti con V-Sync disattivato – per una reattività ottimale – e soffrire di tearing, o usare V-Sync e rischiare lo stuttering. Raddoppiare il refresh rate a 120 Hz, e poi portarlo a 144 Hz, ha ridotto l'impatto del tearing con V-Sync disattivato dato che passa meno tempo tra i cicli. Se preferite giocare con V-Sync attivato e avere una configurazione grafica potente, un refresh a 144 Hz vi restituirà un movimento molto più fluido in quanto monitor e scheda video lavorano a una velocità decisamente maggiore.

L'Asus VG248QE da 24 pollici è un monitor al top: offre una velocità elevata, un elevato contrasto e un'accuratezza dei colori decente. BenQ ha ovviamente usato quello schermo come riferimento quando ha concepito l'XL2720Z. Questo prodotto è alla pari o supera la soluzione di Asus sotto quasi ogni aspetto.

Nei nostri test di velocità supera l'Asus di un paio di millisecondi, sebbene la vittoria difficilmente si può dire "definitiva". La sua accuratezza nei colori batte anche il VG248QE di un piccolo margine. Ancora una volta, non possiamo dire che faccia piazza pulita. Dove BenQ è davvero davanti è l'area effettiva dello schermo. Certo, la densità dei pixel soffre quando si aumentano le dimensioni di tre pollici senza migliorare la risoluzione. Ma questo è il nuovo monitor da battere per gli utenti interessati all'input lag più contenuto.

Riconosciamo l'importanza del prezzo e del valore percepito in ogni recensione di monitor. Una ricerca veloce che l'unico competitor mainstream dell'XL2720Z è l'XL2720T della stessa BenQ. La differenza di prezzo è minima e potrete risparmiare molti più soldi optando per le soluzioni da 24 pollici. E avrete anche alcune scelte in più, ma non molte. La sfortunata verità è che mentre le HDTV sono comunemente disponibili a 120 o persino 240 Hz, non è così per i monitor dei computer. Gli schermi più veloci di 60 Hz non sono così abbondanti.

BenQ alza l'asticella con il suo set di caratteristiche esteso per gli appassionati. La tecnologia Blur Reduction– specialmente con l'utility aggiuntiva Blur Bluster – è un modo molto efficace per aumentare la risoluzione di movimento oltre ciò che è possibile a 144 Hz. E amiamo assolutamente S Switch. È difficile immaginare un modo migliore per muoversi nel grande menu di sistema.

E le impostazioni programmabili preimpostante, un aspetto comune sulle HDTV, sono una piacevole aggiunta a questo monitor. Dobbiamo inoltre complimentarci con la decisione di BenQ di usare corrente diretta piuttosto che la pulse-width modulation per controllare l'intensità della retroilluminazione. Anche se lo sfarfallio non è un problema sugli altri schermi di gioco che abbiamo testato, il XL2720Z non dovrebbe esibire l'artefatto anche a chi è più sensibile.

BenQ XL2720Z - Monitor da gaming BenQ XL2720Z - Monitor da gaming
DeLOCK Cable Displayport DeLOCK Cable Displayport
CSL - 2m (metri) DisplayPort (DP) HQ Premium verso cavo DVI CSL - 2m (metri) DisplayPort (DP) HQ Premium verso cavo DVI

Ovviamente siamo rimasti colpiti da questo prodotto. Speriamo che ispiri altri produttori a innovare, alla ricerca di frequenze di aggiornamento più elevate, creando ulteriori soluzioni per il mercato degli appassionati. Per le sue prestazioni stellari, l'insieme di funzionalità veramente utile e completo, diamo al BenQ XL2720Z il nostro riconoscimento Tom's Hardware Smart Buy.