Confezione, il prodotto e gli accessori

Gli utenti PC si sono appena abituati agli schermi 4K Ultra HD, ma questo non ha impedito a Dell di presentare il monitor UP2715K con risoluzione 5K. Questa soluzione professionale con calibrazione di fabbrica è venduta a caro prezzo. Ne vale la pena?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'UP2715K è consegnato in una confezione robusta totalmente priva di schiuma. Monitor, base e montante sono saldamente tenuti in posizione da cartone propriamente formato e piegato. L'intera scatola e il suo contenuto sono riciclabili. Il nostro sample è arrivato senza un graffio e sembra che la scatola possa sostenere anche un trattamento abbastanza "rude". Lo schermo è protetto da un foglio di plastica semirigida per impedire che la superficie lucida si graffi.

Gli accessori in bundle includono cavi di qualità elevata, decisamente sopra la norma. Per gestire la risoluzione 5K dovrete usare cavi DisplayPort che sono tenuti insieme da clip in plastica e segnati come primari e secondari. C'è anche un cavo DP-to-miniDP che può far funzionare il monitor fino a risoluzione Ultra HD, e un connettore USB 3.0. Un CD contiene i driver e il manuale insieme a un software di calibrazione per creare due configurazioni personalizzate se avete i strumenti come i1Pro o i1DisplayPro.

Il prodotto

a front w 600

Lo strato frontale dello schermo è un singolo foglio di plastica lucida, rivestito per ridurre i riflessi - e lo fa anche piuttosto bene. Lo strato TFT è piuttosto vicino per aumentare la nitidezza. Il dettaglio dell'immagine è incredibile, senza artefatti o altri problemi visibili. Non vedrete i singoli pixel nemmeno avvicinando la faccia al display. C'è una cornice, anche se a filo e quindi difficile da vedere a monitor spento. Lo stile è in linea con i prodotti di fascia alta di Dell, con una combinazione ben amalgamata di alluminio e plastica color argento.

a base w 600

La base è tutta in metallo mentre il montante usa una guarnizione in plastica su un cuore in acciaio. Le regolazioni sono solide, con un livello di resistenza ideale e nessun tipo di gioco. Oltre all'inclinazione c'è una modalità ritratto insieme alla rotazione e alla modifica dell'altezza. I due speaker rivolti verso il basso sono sufficientemente potenti e coprono una gamma di frequenze decente con gli amplificatori da 16 watt per canale. La cornice mostra orgogliosa la dicitura "Acoustics by harman/kardon" e questo è evidente dal suono dell'UP2715K. Non solo c'è volume da vendere, ma potete davvero sentire bassi discreti.

a side w 600

Dal lato destro potete vedere che il pannello è piuttosto sottile. È lì che trovate i tasti di controllo che si muovono con un click soddisfacente. Non ci sono porte USB in quella posizione, le trovate sul retro.

a back w 600

L'UP2715K è uniforme nella parte posteriore con la copertura degli ingressi e foro per i cavi in posizione verticale per mantenere le cose in ordine. La ventilazione è garantita da sottili feritoie in alto e in basso. Durante l'uso abbiamo ravvisato un po' di calore legato all'alimentatore interno e alla retroilluminazione. Il montante si scollega premendo un bottone, rivelando il montaggio VESA 100 mm.

a inputs w 600

Gli ingressi DisplayPort sono tre, due dei quali standard per la visualizzazione 5K. Quello in blu dovrebbe essere connesso all'uscita primaria della vostra scheda video. Il cavo incluso è colorato in modo simile per rendere l'operazione più semplice. Il nostro sistema di test con Titan X ha funzionato a piena risoluzione senza problemi. Se non avete l'hardware appropriato potete usare il monitor in Ultra HD con la maggior parte degli adattatori che usano il singolo cavo DP-to-miniDP. Qui troviamo anche cinque USB 3.0 con il loro connettore upstream. Le etichette sono grandi e chiare, rendendo l'installazione un gioco da ragazzi.