Luminosità e contrasto

Gli utenti PC si sono appena abituati agli schermi 4K Ultra HD, ma questo non ha impedito a Dell di presentare il monitor UP2715K con risoluzione 5K. Questa soluzione professionale con calibrazione di fabbrica è venduta a caro prezzo. Ne vale la pena?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Non calibrato - livello di retroilluminazione massimo

C'è solamente un altro schermo 5K sul mercato, l'HP Z27q, ed è incluso nel nostro confronto. Gli altri schermi sono Ultra HD con pannelli IPS, VA e IGZO. Abbiamo un ViewSonic VP2780-4K, i NEC EA244UHD e PA322UHD, e il Philips BDM4065UC. Si tratta in tutti i casi di prodotti costosi, eccetto il monitor Philips, che ha un valore impressionante ed è, attualmente, il migliore per contrasto nei nostri test.

01 maxwhite w 755

L'UP2715K supera facilmente la luminosità di picco di 350 cd/m2 indicata da Dell. C'è luce più che sufficiente per ogni operazione e probabilmente funzionerà bene anche all'aperto, anche se il rivestimento lucido potrebbe rappresentare un leggero ostacolo.

02 maxblack w 755

È quasi sleale includere il Philips e il suo pannello VA in questo confronto perché i livelli di nero sono super bassi. Il Dell è a metà gruppo con un valore rispettabile di 0,3561 cd/m2.

03 maxcontrast w 755

Il contrasto nella modalità di default Color Temp, con un valore di 1014,1:1, è piuttosto buono. Si tratta di una buona prestazione per un pannello IPS, e questo lo rende indistinguibile da tutti gli altri schermi salvo il Philips.

Non calibrato - livello di retroilluminazione minimo

04 minwhite w 755

La retroilluminazione scende fino a 42,7606 cd/m2. I 50 cd/m2 possono essere raggiunti portando lo slider della luminosità fino a 21.

05 minblack w 755

I livelli di nero rimangono simili se raffrontati agli altri schermi. Sembra che l'UP2715K abbia un contrasto costante nell'intervallo di luminosità.

06 mincontrast w 755

Il contrasto minimo è ancora superiore a 1000:1 e permette a Dell di guadagnare una posizione. È giusto dire che tutti i test sono stati effettuati in modalità Color Temp. Le impostazioni Adobe e sRGB che consigliamo hanno un contrasto minore, poco sotto 800:1. Sono più accurate dal punto di vista della riproduzione dei colori, come vedrete nelle prossime pagine.

Dopo la calibrazione a 200cd/m2

07 calblack w 755

Abbiamo effettuato i test di contrasto calibrato usando la modalità Custom dell'UP2715K. Questo ci ha restituito un grande tracking in scala di grigi, risultati color gamut buoni e un leggero incremento dei livelli di nero; abbastanza da spedirlo in ultima posizione, anche se di poco.

08 calcontrast w 755

La calibrazione ha un impatto negativo per quanto riguarda il contrasto ma pensiamo che l'aumento nell'accuratezza valga questo sacrificio. L'immagine è ancora ottima secondo noi grazie all'incredibile nitidezza e alla completa assenza di visibilità per quanto concerne la struttura dei pixel.

Rapporto di contrasto ANSI

09 ansi w 755

Il nostro sample ha mostrato una luminosità di poco superiore negli angoli, che tiene conto del calo nel contrasto ANSI. Questo non è un problema e altri monitor potrebbero misurare in modo differente dal nostro. Con un risultato di 615:1 è leggermente sotto la media dei pannelli IPS che abbiamo provato.