Conclusioni

Gli utenti PC si sono appena abituati agli schermi 4K Ultra HD, ma questo non ha impedito a Dell di presentare il monitor UP2715K con risoluzione 5K. Questa soluzione professionale con calibrazione di fabbrica è venduta a caro prezzo. Ne vale la pena?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Non c'è dubbio, anche senza osservare i risultati dei benchmark, l'UP2715K fornisce un'immagine magnifica. Anche l'utente con l'occhio da falco non potrà vedere i singoli pixel. Se su questo schermo si visualizzano contenuti di alta qualità è difficile immaginare qualcosa di meglio.

Di certo con qualsiasi schermo costoso, specialmente quelli che hanno la calibrazione di fabbrica, le aspettative sul fronte dell'accuratezza sono alte. L'UP2715K centra l'obiettivo, anche se non basta collegarlo e accenderlo. Sebbene il data sheet incluso mostri risultati impressionanti per le modalità preimpostate Adobe RGB e sRGB, abbiamo riscontrato alcune falle che non state tenute presenti nei test di Dell. Il verde primario mostra un comportamento classificabile come insolito se non fosse identico a quello che abbiamo osservato con l'HP Z27q.

a angle2 w 600

Dell fornisce però un facile fix per queste inconsistenze grazie al software incluso. Dopo aver testato ogni possibile soluzione di calibrazione, quella che si è dimostrata la strada più semplice da seguire ha restituito le prestazioni di gran lunga migliori. Anche se l'accuratezza di base non è il massimo, sbloccare il potenziale di questo monitor non richiede molto lavoro.

Se tuttavia state ricercando solamente un'immagine supersaturata senza pixel visibili, l'UP2715K è più che buono. Con il suo color gamut più ampio di quello Adobe vedrete rossi profondi, verdi smeraldati e blu ricchi in praticamente qualsiasi contenuto. Tale approccio alla fedeltà dell'immagine non è necessariamente aderente allo standard ma rende i colori vivaci e brillanti. E questo è ciò che, dopotutto, vogliono molti utenti.

Ciò che ci piacerebbe vedere migliorare oltre all'accuratezza di base è il contrasto. L'IPS è diventato lo standard per gli schermi costosi, ma i nostri test dimostrano una chiara superiorità nel livello di nero dei pannelli vertical-alignment (VA). Immaginate di aggiungere il color gamut super ampio e la densità di 218 PPI di questo schermo al contrasto 3000:1 di un monitor VA. Sarebbe qualcosa di spettacolare!

Dato che l'UP2715K fa un sacco di cose bene e può essere facilmente regolato per raggiungere la perfezione, pensiamo sia una scelta ideale per i professionisti che vogliono avere quanti più pixel desiderano in uno schermo da 27 pollici. Dell chiama la linea Ultra Sharp e questo nuovo pannello merita tale etichetta. Per l'immagine incredibile e le prestazioni superbe diamo al prodotto il nostro Tom's Hardware Editor Approved Award.