Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Gli utenti PC si sono appena abituati agli schermi 4K Ultra HD, ma questo non ha impedito a Dell di presentare il monitor UP2715K con risoluzione 5K. Questa soluzione professionale con calibrazione di fabbrica è venduta a caro prezzo. Ne vale la pena?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Angoli di visione

UP2715K viewing w 755

Dai lati l'UP2715K appare come molti schermi IPS salvo per il fatto che mostra leggermente meno caduta luminosa. Questo probabilmente è dovuto al gap ridotto tra i layer antiriflesso e TFT. Spostare le valvole di luce e la griglia polarizzante più avanti permette una minore degradazione dell'immagine fuori dagli assi. Dall'alto, il dimming è maggiore e i bianchi prendono una tinta verde. Anche se non è la stessa cosa di IPS-ADS o AHVA, questo pannello AH-IPS si comporta piuttosto bene.

Uniformità schermo: Luminanza

16 bfu w 755

Il nostro sample ha mostrato una fuga di luce negli angoli superiore sinistro e in quello inferiore destro. A parte quelle due zone il resto dello schermo sembra buono. Quelle aree hanno rovinato ciò che altrimenti sarebbe stato un buon risultato. Senza di quelle l'uniformità si sarebbe avvicinata al nostro livello preferito.

Ecco la misura del campo di bianco.

17 wfu w 755

Non ci sono problemi visibili nel test sul campo di bianco. Persino la zona centrale, che è solitamente leggermente più calda, appare identica alle aree circostanti. Anche se Dell termina penultima, non è così lontana dagli schermi che raggiungono risultati migliori.

Uniformità schermo: Colore

18 cu w 755

Non abbiamo scontrato un impatto nel test sull'uniformità del colore. Secondo il nostro misuratore la zona inferiore sinistra ha un po' di verde extra ma non si vede a occhio nudo. Dell non offre una funzione di compensazione dell'uniformità sull'UP2715K, ma con questi risultati non è necessario. La fuga di luce vista nel test sul campo di nero potrebbe non apparire in altri sample.

Risposta pixel e input lag

19 response w 755

Un tempo di risposta veloce è una buona cosa su qualsiasi monitor. Il motion blur è legato alla tecnologia LCD quindi quando si hanno oggetti in movimento è meglio avere un un tempo di risposta il più basso possibile. Con l'opzione Fast dell'impostazione Response non abbiamo riscontrato ghosting nel test BlurBusters UFO e misurato un tempo di disegno eccellente di 19 ms per il test da nero a bianco. La risoluzione di movimento del Dell è quanto di più buono si possa ottenere a 60 Hz.

Ecco i risultati relativi al lag.

20 abslag w 755

Anche se non ci aspettiamo che molti giocatori acquistino l'UP2715K quelli che lo faranno godranno di un input lag relativamente basso. Di certo avrete bisogno di una scheda video costosa per raggiungere un frame rate giocabile a 5K; la nostra Titan X si è comportata bene. Senza una tecnologia di refresh rate variabile abbiamo notato del tearing, ma abbassando leggermente i livelli di dettaglio siamo riusciti a mantenere 40 FPS giocabili nella maggior parte degli sparatutto.