Router wireless, tutto quello che devi sapere

I router wireless sono il cuore di una rete casalinga. In questo articolo parliamo di standard, tecnologie, velocità e molto altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Il router wireless è un componente centrale di una rete casalinga. Gestisce il traffico di rete tra Internet - attraverso il modem - e una varietà di dispositivi client, collegati sia con filo che senza. I router consumer odierni sono dotati di molte caratteristiche, integrano connettività wireless, capacità di commutazione e porte di I/O per dispositivi di archiviazione esterna così come un insieme completo di funzioni di sicurezza.

router

Uno switch collegato con filo, spesso sotto forma di quattro porte gigabit Ethernet sul retro della maggior parte dei router, è ampiamente standard oggi. Uno switch di rete negozia il traffico di rete, invia dati a un dispositivo specifico laddove gli hub di rete semplicemente ritrasmettono dati a tutti i destinatari. Anche se alla vostra rete possono essere aggiunti switch dedicati, la maggior parte delle reti casalinghe non li integra come apparecchi singoli. C'è poi la capacità di access point wireless. Gran parte dei router wireless supportano due bande, comunicando sui 2,4 e 5 GHz e gran parte sono anche in grado di collegarsi a diverse reti simultaneamente.

Una parte fondamentale della fiducia nelle connessioni Internet sempre attive è credere che l'informazione rimanga privata, protetta a livello del router, che integra caratteristiche per limitare l'accesso alla vostra rete di casa. Queste funzioni di sicurezza possono includere un firewall, controlli parentali, temporizzazione degli accessi, reti guest e persino una zona demilitarizzata (DMZ), riferendosi al concetto militare di zona di cuscinetto tra paesi confinanti.

Il router wireless è un componente centrale della rete. Gestisce il traffico di rete tra Internet e una varietà di dispositivi client, collegati sia con filo che senza.

DMZ, detta anche rete perimetrale, è una sottorete dove i processi vulnerabili come mail, web e server FTP possono essere collocati in modo che, se c'è una falla, il resto della rete non venga compromessa. Il firewall è un componente chiave in questo articolo. Ciò che differenzia un router wireless da uno switch dedicato o un access point wireless è il firewall. Anche se Windows ha il proprio firewall software, il firewall hardware del router rappresenta la prima linea di difesa nel mantenere i contenuti maligni fuori dalla rete casalinga. Il firewall del router lavora per rendere sicuri i pacchetti nel caso fossero realmente richiesti dall'utente prima di farli passare nella rete locale.

Infine, avete la connettività con le periferiche come USB ed eSATA. Queste porte consentono di condividere hard disk esterni o persino stampanti. Offrono un modo conveniente per accedere all'archiviazione in rete senza aver bisogno di un PC dedicato con un disco condiviso o un NAS acceso costantemente.

network diagram w 300

Alcuni Internet service providers (ISPs) integrano i router all'interno dei loro modem, realizzando un dispositivo all in one. Questo semplifica la configurazione, in modo che gli ISP abbiano meno hardware da supportare. Può anche essere vantaggioso per clienti con poco spazio a disposizione. In generale, tuttavia, questi router integrati non ottengono aggiornamenti firmware molto di frequente e spesso non sono così completi come i router dedicati. Un esempio di un modem / router combo è il Nighthawk AC1900 Wi-Fi di Netgear (modem router cablato). In aggiunta alla sua connettività wireless 802.11ac, offre un modem cablato a banda larga DOCSIS 3.0 24 x 8.

DOCSIS sta per "data over cable service interface specifications" e la versione 3.0 è quella attuale. DOCSIS 1.0 e 2.0 definiscono un singolo canale per trasferire i dati, mentre DOCSIS 3.0 indica l'uso di più canali per consentire velocità più alte. Gli attuali modem DOCSIS 3.0 usano comunemente 8, 12 o 16 canali, ma sono disponibili anche modem a 24 canali. Ogni canale offre una velocità di download massima teorica di 38 Mb/s e una velocità di upload massimo di 27 Mb/s. Il prossimo aggiornamento dello standard, DOCSIS 3.1, promette di offre velocità in download fino a 10 Gb/s e upload fino a 1 Gb/s.