Software

I router wireless sono il cuore di una rete casalinga. In questo articolo parliamo di standard, tecnologie, velocità e molto altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Interfacce web e mobile

I router wireless di solito sono controllati tramite un'interfaccia software integrata nei loro firmware, a cui si può accedere tramite l'indirizzo di rete del router. Da questa interfaccia potete abilitare le caratteristiche del router, definendo parametri e configurato le impostazioni di sicurezza. I router adottano una varietà di ambienti operativi personalizzati, anche se la maggior parte sono "web based". Alcuni produttori offrono anche app su smartphone iOS e Android. Ecco l'esempio di un'interfaccia software del Netis WF2780, vista su un PC Windows. Non è di facile uso per i neofiti, ma permette di controllare molte impostazioni. Qui possiamo vedere il Bandwidth Control Configuration nelle impostazioni avanzate.

netis software w 755

I router offrono un'ampia gamma di caratteristiche e ogni produttore ha il proprio insieme di capacità uniche. In generale, però, condividono generalmente caratteristiche simili, tra cui:

  • Quick Setup: per gli utenti con meno esperienza, Quick Setup è piuttosto utile. Fa funzionare il dispositivo con impostazioni preconfigurate, e non richiede conoscenze di rete avanzate. Gli utenti con esperienza vorranno maggiore controllo.
  • Wireless Configuration: questa impostazione permette la configurazione dei canali. In alcuni casi, la potenza del router può essere modificata, a seconda dell'applicazione. Infine, si può selezionare anche il bandwidth RF. Impostazioni analoghe per la banda 5 GHz sono disponibili su una pagina separata.
  • Guest Network: il router software fornisce l'opzione per impostare una Guest Network separata. Questo consente ai visitatori di usare la vostra Internet senza accedere all'intera rete.
  • Security: qui è dove sono configurati i SSID per ognuna delle reti, così come le password.
  • Bandwidth Control: dato che c'è un bandwidth limitato, può essere controllato per fornire una migliore esperienza per tutti (o almeno a chi paga la bolletta). La quantità di bandwidth a disposizione di ogni utenti, sia per quanto riguarda download e upload, può essere limitata in modo che un utente non monopolizzi tutto.
  • System Tools: usando questa collezione di strumenti, il firmware del router può essere aggiornato e le impostazioni dell'ora modificate. Qui abbiamo anche un log dei siti visitati e statistiche sul bandwidth utilizzato.

dlink screenshot w 450

Qui vedete uno screenshot di un'app mobile chiamata QRSMobile per Android, la quale può semplificare la configurazione di un router wireless, in questo caso il D-Link 820L.

Large Screen network check results nexus5 w 300

Questo screenshot mostra l'app smartphone per Google OnHub.

Firmware open-source

Storicamente i produttori di queste interfacce software non consentono un pieno controllo di tutte le impostazioni possibili. Di conseguenza è nato uno sviluppo di firmware open source per i router. Un popolare esempio è DD-WRT, che può essere applicato a un numero rilevante di router, permettendovi di armeggiare con le opzioni in modo più preciso. In effetti, alcuni produttori vendono prodotti con DD-WRT installato. AirStation Extreme AC 1750 è tra quei modelli.

Un altro vantaggio di avere un firmware open è che non siete alla mercé di un produttore per quanto riguarda gli aggiornamenti. I vecchi prodotti non ricevono molta attenzione mentre DD-WRT è un'opera in costante progresso. Gli altri progetti di firmware open source in questo campo includono OpenWRT e Tomato, ma sappiate che non tutti i router supportano i firmware aperti.