Caratteristiche del Wi-Fi

I router wireless sono il cuore di una rete casalinga. In questo articolo parliamo di standard, tecnologie, velocità e molto altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SU-MIMO e MU-MIMO

Multiple-input and multiple-output (MIMO), prima apparso sui dispositivi 802.11n, si avvantaggia di un fenomeno radio noto come multipath propagation, che aumenta l'intervallo e la velocità del Wi-Fi. La Multipath propagation è basata sull'abilità del segnale radio di prendere pathway leggermente differenti tra router e client, includendo anche il rimbalzo su oggetti, così come i pavimenti e soffitti. Con più antenne su router e client - e a patto che entrambi supportino MIMO –usare una diversità di antenne può combinare flussi di dati simultanei per aumentare il throughput.

TP LinkShot2jpg w 504

Quando MIMO fu originariamente implementato, era SU-MIMO, progettato per un Singolo Utente. In SU-MIMO tutto il bandwidth del router è dedicato a un solo cliente, massimizzando il throughput per quel dispositivo. Anche se questo è utile, gli attuali router comunicano con più client alla volta, limitando l'utilità della tecnologia SU-MIMO.

linksys ea8500 w 300

Il passo successivo nell'evoluzione di MIMO è MU-MIMO, che sta per Multiple User-MIMO. Mentre SU-MIMO era ristretto a un singolo client, MU-MIMO può estendere il beneficio fino a quattro. Il primo router MU-MIMO, il Linksys EA8500, ha quattro antenne esterne che facilitano la tecnologia MU-MIMO consentendo al router di fornire fino a quattro flussi dati simultanei continui ai client.

Prima di MU-MIMO, una rete Wi-Fi era equivalente a una rete a filo connessa tramite un hub. Questo soluzione era inefficiente; si perdeva un sacco di bandwidth quando il dato era inviato ai client che non ne avevano bisogno. Con MU-MIMO, una rete wireless diventa pari a una rete cablata controllata da uno switch. Con la trasmissione dati in grado di verificarsi simultaneamente su più canali, è decisamente più veloce, e il prossimo client può "parlare" prima. Perciò, se il passaggio da hub a switch fu un enorme passo avanti per le reti cablate, lo stesso avverrà con MU-MIMO per la tecnologia wireless.

Beamforming

Beamforming venne originariamente implementato nello standard 802.11n, ma non era standardizzato tra router e client; essenzialmente non funzionava tra differenti dispositivi dei produttori. Questo fu sistemato con l'802.11ac, e ora il beamforming lavora tra i differenti dispositivi dei produttori.

beamforming r 200x150

Ciò che fa beamforming è permettere al router di focalizzare il segnale dove è necessario per aumentare la sua forza anziché avere un router che trasmette il suo segnale Wi-Fi in tutte le direzioni. Usando la luce come un'analogia, il beamforming prende la lanterna da campeggio e la trasforma in una torcia elettrica che concentra il suo raggio. In alcuni casi, il client Wi-Fi può anche sostenere beamforming per focalizzare il segnale nuovamente al router.

Anche se il beamforming è stato implementato in 802.11ac, i produttori possono ancora innovare a modo loro. Per esempio Netgear offre Beamforming+ in alcuni suoi dispositivi, che migliora il throughput e il range tra router e client quando i prodotti sono entrambi Netgear e supportano Beamforming+.

Altre caratteristiche Wi-Fi

Se avete amici e parenti che visitano casa vostra molto spesso, è praticamente scontato che vogliano agganciarsi alla vostra rete wireless. Anziché dare la password del vostro Wi-Fi, provate a configurare una rete Guest: in questo modo faciliterete l'accesso al bandwidth di rete mantenendo le persone fuori dalle altre risorse in rete. In un certo senso una Guest Network è una caratteristica di sicurezza, e i router migliori offrono questa opzione.

router feature w 755

Un'altra caratteristica da guardare è QoS, che sta per Quality of Service. Questa capacità serve a dare priorità al traffico di rete dal router a un client. È particolarmente utile in situazioni dove è richiesto un flusso di dati continuo; ad esempio con servizi come Netflix o i giochi multiplayer. Di fatti i router pubblicizzati come ottimizzati per il gaming includono di solito disposizioni per QoS, anche se potete trovare tale funzionalità anche nei router non gaming.

Un'altra opzione è il Parental Control, che vi consente di agire come un amministratore di rete, controllando l'accesso a Internet dei vostri bambini. I limiti possono includere il blocco di determinati siti, così come lo spegnimento dell'accesso alla rete al momento di andare a letto.