Samsunq Q330, Design, materiale e dotazione

Il Samsung Q330 è un portatile da 13 pollici con un veloce processore Intel Core i3.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Design, materiale e dotazione

Con il nuovo Q330 Samsung propone un computer portatile dall'impronta multimediale adatto anche al lavoro e al gioco occasionale.  È assemblato completamente in plastica, rifinita per ricordare il più pregiato alluminio spazzolato. Tuttavia le similitudini si limitano all'aspetto, in particolare per il fatto che il coperchio del notebook è particolarmente flessibile.

Samsung Q330 - Clicca per ingrandire

Non è la prima volta che vediamo questo problema, dato soprattutto dal fatto che gli schermi retroilluminati a LED sono più sottili e leggeri. Design e portabilità ne guadagnano, ma si ha l'impressione di un prodotto meno solido. Nella maggior parte dei casi si tratta appunto di una sola impressione, e anche nel caso di questo Samsung la qualità della fattura è più che buona.

Il nero della copertura esterna è sostituito all'interno da una tonalità grigio chiaro, che ancora una volta imita sfacciatamente il metallo. L'effetto è molto elegante, ed è difficile non pensare ai MacBook Pro.

Lo schermo lucido è circondato da una cornice piuttosto evidente. Subito sotto c'è una zona del tutto sgombra, occupata solo dagli altoparlanti e, all'estrema sinistra, dal tasto d'accensione.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

La tastiera a isola produce un gradevole stacco cromatico e i tasti hanno dimensioni generose. La zona dei poggiapalmi è altrettanto sgombra ed essenziale. Il touchpad probabilmente poteva essere più grande, ma non è certo microscopico. I tasti sottostanti hanno una finitura lucida, decisamente troppo sensibile alle ditate, soprattutto considerando il loro uso. Per tenerli puliti la cosa migliore è probabilmente impostare il touchpad in modo da non aver mai bisogno di usarli.

Le porte I/O di questo notebook sono distribuite ai due lati, insieme al lettore DVD. Abbiamo 3 USB 2.0, HDMI, VGA, LAN, e i consueti jack per microfono e cuffie. L'unico elemento sulla parte frontale è il lettore di schede di memoria, posto sotto al touchpad.

###old499###old