MSI 990FXA-GD80

Test - Abbiamo messo alla prova cinque schede madre 990FX per microprocessori AMD FX socket AM3+.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI 990FXA-GD80

La scheda three-way SLI e CrossFireX di MSI potrebbe impallidire rispetto all'alternativa four-way di Gigabyte, ma MSI ha un asso nella manica. Con un prezzo di soli 166 euro la 990FXA-GD80 è il prodotto meno costoso a offrire la possibilità di usare tre schede. MSI riesce a passare automaticamente da x16-x0-x8 a x16-x8-x8 se una scheda occupa lo slot centrale, come il prodotto di ECS.

MSI ha aggiunto un tasto CLR_CMOS al proprio pannello di I/O, nascondendolo per ridurre la possibilità di un tocco accidentale. La 990FXA-GD80 non ha la seconda porta di rete di ECS e il trasmettitore Bluetooth, ma il sacrificio di alcune funzioni è necessario per mantenere basso il prezzo di questo modello.

Layout a parte, il prodotto più simile per funzioni e prezzi è quello di Asus. La Sabertooth 990FX richiede un case a otto slot per tre schede video in doppio slot in SLI o CrossFire, mentre la 990FXA-GD80 può ospitare le stesse schede in un case standard a sette slot. La 990FXA-GD80 perde l'utilità del suo slot a quattro linee in tale configurazione, ma in alto la scheda ha anche uno slot x1 che la concorrente di Asus non ha.

MSI sposta il proprio connettore USB 3.0 più a sud, lungo il bordo frontale della 990FXA-GD80, evitando collisioni con schede video che hanno il connettore di alimentazione ausiliaria in avanti.

Le altre preoccupazioni sul layout sono banali e si applicano a ogni modello di questa comparativa, come il connettore audio del pannello frontale nell'angolo posteriore inferiore e la vicinanza tra slot di memoria e socket della CPU. MSI e le altre aziende richiedono cavi del pannello frontale molto lunghi, insieme a un'attenta considerazione dello spazio tra dissipatore della CPU di grandi dimensioni e moduli di memoria alti.

La 990FXA-GD80 include tre bridge SLI, un set completo di sei cavi SATA e un adattatore USB 3.0.