A990FXM-A: firmware

Test - Abbiamo messo alla prova cinque schede madre 990FX per microprocessori AMD FX socket AM3+.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

A990FXM-A: firmware

ECS ha distribuito le poche opzioni di overclock su molti menù, con quello primario M.I.B. che offre solo le impostazioni della frequenza di riferimento e poche opzioni di tensione.

Siamo rimasti un po' delusi dalla mancanza di un menù con una scelta di tensione fissa, che ci ha forzato a dare la caccia ai nostri 1,4 volt usando gli offset. La tensione del Northbridge integrato non può essere controllata in modo indipendente.

Controllare il moltiplicatore della CPU si è rivelata una scienza inesatta, poiché non controlla né il minimo né il massimo, ma il rapporto di base obiettivo per il Turbo Core di AMD. Il controllo CPU VID sembra richiedere un input alfanumerico che non avevamo a disposizione e nessuna delle opzioni del menù sono scritte nel manuale.

I rapporti di memoria sono completamente modificabili, mentre i timing sono stati limitati alle impostazioni primarie e alcune secondarie.

Si può gestire il rapporto di frequenza esterno dell'HyperTransport, mentre l'interfaccia HT interna alla CPU no. Questo limita le possibilità di aumentare molto la frequenza di riferimento della CPU.

Date le impostazioni di overclock mancanti e l'impossibilità di controllare il Turbo Core, siamo stati forzati a usare l'OverDrive di AMD per la maggior parte dei test di OC della A990FXM-A.