Qual è la scheda 990FX giusta per voi?

Test - Abbiamo messo alla prova cinque schede madre 990FX per microprocessori AMD FX socket AM3+.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qual è la scheda 990FX giusta per voi?

Se il valore fosse deciso semplicemente dal rapporto prezzo/prestazioni, MSI sarebbe la chiara vincitrice. Però si tratta di un articolo rivolto agli appassionati e pochi soldi in più non sono un problema se permettono di avere una scheda madre che permette un overclock completo. MSI può migliorare sotto questo profilo, e la 990FXA-GD80 ha strada da fare. La scheda potrebbe essere in cima alle preferenze di chi non overclocca, ma le migliori funzioni dei concorrenti valgono più della differenza di prezzo.

ASRock ha la scheda che offre il maggior numero di funzioni in rapporto al prezzo, ma una delle caratteristiche mancanti è il 3-way SLI. Le precedenti esperienze non ci permettono di consigliarvi di usare una scheda nello slot x4 in CrossFireX. Le porte Ethernet e USB 3.0 fanno della Fatal1ty 990FX Professional una grande soluzione per chi punta a usare tre schede video senza overclock, ma un prodotto per appassionati dovrebbe offrirle entrambe.

ASRock Mod SoAM3+ 990FX Extreme3 ASRock Mod SoAM3+ 990FX Extreme3
ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0 ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0

La ECS A990FXM-A include sia il 3-way che due controller gigabit Ethernet. ECS aggiunge anche un ricetrasmettitore Bluetooth, tutto per 50 dollari in più rispetto alle soluzioni Asus e ASRock. I suoi problemi sono il firmware non completamente sviluppato che non supporta correttamente l'overclock dei processori FX e un layout che non può ospitare più schede video quando è collegato il pannello frontale USB 3.0. La A990FXM-A è interessante, ma ci sono cose ci lasciano perplessi e non c'inducono a pagare 50 dollari in più.

Con sei slot grafici, otto porte SATA 6 Gbps interne ed eSATA 6 Gbps, la 990FXA-UD7 di Gigabyte fa quasi categoria a sé. Costa persino 10 dollari in meno della ECS, e offre il four-way SLI - e crediamo che quest'ultima sia una caratteristica determinante, anche se non sarà usata da molti.

Il problema è che approntare una configurazione four-way SLI sulla 990FXA-UD7 impedisce di usare il connettore USB 3.0 sul pannello frontale. Non possiamo nemmeno aggiungere una scheda controller di terze parti USB 3.0 per ottenere un altro connettore in questa configurazione, poiché tutti gli slot sono pieni. E iniziamo a pensare che il pannello frontale USB 3.0 sia un'altra caratteristica di primaria importanza.

Alla fine sono le soluzioni a overcloccarsi di più a ottenere la nostra attenzione. La Sabertooth 990FX con il prezzo basso e l'ottimo firmware è testa a testa con la 990FXA-UD7 quad-SLI, ben più costosa. L'impossibilità di soprassedere davanti al piazzamento del connettore del pannello frontale USB 3.0 ci porta a scegliere il modello di Asus.