ECS A990FXM-A

Test - Abbiamo messo alla prova cinque schede madre 990FX per microprocessori AMD FX socket AM3+.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ECS A990FXM-A

ECS ha inserito nella A990FXM-A un set completo di controller per dual gigabit Ethernet, Bluetooth ed eSATA 6 Gb/s, lasciando fuori le porte interne SATA aggiuntive. I suoi tre slot PCI Express x16, diversamente da ASRock, offrono le modalità x16-x0-x16 o x16-x8-x8, a seconda che vi sia o meno una terza scheda video.

Da queste caratteristiche la scheda sembra una combinazione delle migliori funzioni di Asus e ASRock, ma il prezzo non riflette questa situazione. La A990FXM-A costa circa il 25% in più delle sue rivali, rispetto alle quali offre in più soprattutto il Bluetooth.

Uno dei due controller SATA 6 Gbps della A990FXM-A serve per l'eSATA, mentre l'altro è riservato esclusivamente ad abilitare l'Ultra ATA 133. Questioni di mercato a parte, siamo sicuri che due porte SATA occuperebbero meno spazio sul bordo frontale della motherboard, e permetterebbero di collocare l'interfaccia interna USB 3.0 accanto a queste porte alternative.

Il connettore USB 3.0 interno della A990FXM-A si trova invece lungo il bordo inferiore, dove crea problemi di collegamento per i cavi in presenza della maggior parte delle soluzioni dual-slot. Se non siete preoccupati di rompere il connettore, potete provare a forzarci una scheda, ma vi suggeriamo di usare il connettore USB 3.0 solo con configurazioni grafiche selezionate.

Il kit d'installazione della A990FXM-A offre sei cavi SATA interni, tre bridge SLI, un adattatore USB 3.0 per l'alloggiamento da 3.5" e alcune chicche come la chiusura antipolvere delle porte USB.